“Non ci resta che…ridere” con Riverso al Festival dell’umorismo

Si rinnova per le vie del paese in provincia di Trento, dal 2 al 4 agosto, l’ormai tradizionale appuntamento con il Festival dell’Umorismo. Il bustocco Tiziano Riverso curerà l'area cartoonist

Pergine Valsugana si trasforma ancora una volta nella «capitale della risata». Si terrà infatti sabato 3 agosto la quinta edizione del Festival dell’Umorismo «Non ci resta che ridere», organizzato da BRA Editor con la direzione artistica di Alessandro Bencivenga. Ritorna dunque uno degli eventi più apprezzati dell’universo umoristico nazionale. Grande novità per quest’anno è che «Non ci resta che ridere» raddoppia: con «Aspettando il Festival», che si svolgerà venerdì 2 agosto dalle ore 21 in Piazza Municipio, numerosi artisti della comicità offriranno una serata di grande divertimento in grado di anticipare le atmosfere del Festival vero e proprio. (Scopri tutti i dettagli su http://www.noncirestacheridere.net!)
«Non ci resta che ridere» vede anche quest’anno la collaborazione ed il grande supporto della Pro Loco Pergine, che ha creduto fin dal principio in questa iniziativa e lo ha mostrato con il suo attivo sostegno ed il suo appoggio entusiasta. Tra gli storici sostenitori dell’iniziativa sostenitori vi sono anche il Comune di Pergine Valsugana e l’Azienda di Promozione Turistica della Valsugana. Ad operare creativamente dietro le quinte della manifestazione c’è la squadra di «Così e Cosà», la nostra rivista.
I momenti clou del Festival si concentrano nella serata di sabato: a partire dalle ore 19, il centro storico di Pergine si animerà con l’allegria dei tanti artisti che renderanno «Non ci resta che ridere» un appuntamento imperdibile.
È confermata anche per questa edizione una delle componenti più caratteristiche ed apprezzate del Festival dell’Umorismo, ovvero l’area cartoonist, coordinata dall’illustratore e vignettista Tiziano Riverso: i visitatori di «Non ci resta che ridere» potranno richiedere un proprio ritratto ad alcuni tra i disegnatori umoristici più rilevanti a livello nazionale.
Le strade del centro storico di Pergine saranno popolate inoltre da un gran numero di attori e performers, che proporranno ai visitatori i loro personaggi bizzarri e coinvolgenti.
Si conferma anche quest’anno l’AperitivoCorto, rassegna nazionale di cortometraggi comici, nata per promuovere i giovani registi attraverso una distribuzione sul territorio e attraverso i nuovi media.
Ospiti d’onore della manifestazione sarà Beppe Braida, comico noto al grande pubblico per i suoi numerosi interventi in trasmissioni di primissimo piano come «Zelig» e per aver presentato diverse edizioni di «Colorado». Sarà lui a calcare il palcoscenico del Festival dell’Umorismo nell’evento principale che si terrà in piazza Municipio dalle ore 22 del 3 agosto.
Insomma, tanti eventi all’interno di una sola ricca serata: Festival dell’Umorismo «Non ci resta che ridere» è una sorpresa tutta da scoprire.

ALESSANDRO BENCIVENGA, direttore artistico

Come nasce l’idea del Festival dell’Umorismo?
Tutto comincia nel 2009 grazie all’esperienza di «Così e Cosà». Curando la rivista abbiamo conosciuto tanti artisti della comicità ed abbiamo perciò deciso di creare un grande evento dedicato al sorriso. Abbiamo deciso di chiamare il Festival «Non ci resta che ridere» in omaggio al nostro grande mito Massimo Troisi, ricalcando il titolo del suo celeberrimo «Non ci resta che piangere».

Com’è cresciuto il Festival?
Ancora una volta, la guida è stata la rivista. Con la crescita di «Così e Cosà» è cresciuto parallelamente anche «Non ci resta che ridere»: nomi sempre nuovi e sempre più importanti hanno iniziato a scrivere con noi e di conseguenza abbiamo avuto l’occasione di coinvolgerli anche nel Festival. Così, un passo alla volta, il Festival è diventato un punto di riferimento per la comicità.

Cosa rende speciale il Festival dell’Umorismo «Non ci resta che ridere»?
È genuinamente divertente ed è rivolto a tutti: alle famiglie, ai bambini, ma non solo. La sua bellezza è proprio questa: intendiamo fare comicità a 360 gradi.

Cosa ti aspetti dall’edizione del 2013?
Innanzitutto, mi aspetto bel tempo! Il meteo deve essere il nostro miglior amico! Anche perché sono convinto che con questa edizione il Festival sia cresciuto del cento per cento sotto il profilo artistico. Spero soprattutto che tante persone si divertano, visitando il Festival e cogliendo questa opportunità che siamo riusciti a costruire, anche grazie alla Pro Loco, al Comune di Pergine, all’Apt e a tutti gli sponsor.

TIZIANO RIVERSO, responsabile dell’area cartoonist

In cosa consiste l’area cartoonist?
È il settore del Festival in cui ci sono tutti i disegnatori, a disposizione del pubblico per creare delle caricature e delle vignette personalizzate. Nel corso delle varie edizioni, abbiamo sempre riscontrato un grande interesse da parte dei visitatori nei confronti di questa particolare sezione di «Non ci resta che ridere».

Come avviene l’organizzazione dell’area cartoonist?
In linea di massima ci conosciamo tutti. La prassi è quella di far arrivare a ciascuno l’invito e a coordinare i movimenti dei vari artisti, che arrivano da diverse parti d’Italia. Un aspetto importante è cambiare sempre un po’, in quanto i nomi degli artisti sono tanti e sono tutti bravi, si cerca di dare visibilità a tutti.

Novità per questa edizione?
Ci sarà lo spettacolo curato da PV, nome d’arte di Pietro Vanessi, che tratta il tema della vita di coppia, attraverso le vignette stesse. Un altro appuntamento interessante è il Match di improvvisazione satirica, una sfida tra disegnatori che coinvolge anche il pubblico, il quale deve indicare agli artisti quali sono i temi da trattare.

Per informazioni visitare il sito www.noncirestacheridere.net o contattare BRA Editor 0461 534912 comunicazione@braeditor.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.