PDL contro il monumento all’Unità d’Italia: “E’ brutto, buttiamolo giù”

Il capogruppo PDL Franco Castiglioni ha presentato una mozione per chiedere di abbattere il cubo di marmo donato da Audio Porfidio: “Non presenta caratteristiche di pregio ed è pericoloso per gli automobilisti”

Era stato inaugurato nel giorno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia da Audio Porfidio ma oggi, a meno di tre anni da quella data, il cubo di marmo rischia di venir giù. A chiederlo è il PDL per bocca del suo capogruppo Franco Castiglioni che ha depositato una mozione per chiedere che la scultura venga abbattuta. 
Secondo il Popolo della Libertà (che in città è ancora formalmente esistente, ndr) l’opera di piazza Garibaldi sarebbe pericolosa per la circolazione automobilistica e non avrebbe neanche quelle caratteristiche di pregio artistico per farla rientrare nella categoria di "monumento". Ma ci sarebbe anche di più. Per il PDL l’installazione non avrebbe rispettato le procedure previste dai regolamenti comunali quando è stata posata nell’aiuola spartitraffico della piazza. In effetti le polemiche sul cubo dell’ex consigliere comunale avevano imperversato per molti giorni prima dell’inaugurazione con l’amministrazione che sosteneva l’assenza di autorizzazioni per quell’installazioni. 
E così, mentre venerdì la manifestazione per commemorare i magistrati morti per mano di mafia e terrorismo si terrà proprio davanti ad un’altra opera donata alla città da Audio Porfidio, il cubo che per il consigliere de "La voce della Città" doveva essere «un simbolo per farci sentire più uniti» rischia di creare nuove fibrillazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.