Piscina Manara, si volta pagina con il bando di gestione

Il consiglio comunale sceglie la strada del bando pubblico per l'assegnazione della gestione dell'impianto dopo anni di perdite troppo pesanti. Preoccupazione da parte delle opposizioni

Agesp non gestirà più la piscina Manara. Da questa sera, venerdì, la struttura di via Manara è a disposizione di società in grado di rispondere ai requisiti del bando che verrà emesso. Il consiglio comunale ha espresso la sua decisione con i voti a favore dell’intera maggioranza e opposizione contraria. C’è preoccupazione, in special modo da parte dell’opposizione, per i termini del bando di gara che definisce le caratteristiche delle società che potranno partecipare chiedendo – invano – di inserire nei termini del bando penalizzazioni per le società che hanno già in atto contenziosi con amministrazioni pubbliche.

Il sindaco Gigi Farioli ha chiarito che è stata scelta la gara per arivare ad un affidamento che consenta al gestore professionalmente competente di valutare i servizi di valenza economica in una struttura di valenza pubblica. Farioli ha sostenuto che l’affidamento diretto avrebbe creato poi problemi maggiori in caso di contenziosi. Resta da capire chi potrà prendersi sulle spalle una realtà che – tolto il peso dell’ammortamento del mutuo – perde comunque 400 mila euro l’anno. Per il primo cittadino in questo modo – comunque – la proprietà resterà pubblica con tutti gli interessi che vi ruotano intorno, a partire dai fini sociali. Va comunque sottolineato che  il Comune, tramite Agesp, doveva sborsare circa 550 mila euro all’anno oltre ai costi di ammortamento. Il consigliere del Pd Valerio Mariani ha visto inammissibile l’emendamento sulle penalizzazioni alle società che hanno già in atto contenziosi. Il consigliere del Pdl Enrico Salomi ha criticato l’opposizione dicendo che in questi anni ha pun tato il dito contro le perdite della piscina Manara e adesso sembrano tornare sui loro passi, esprimendo preoccupazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.