Politici e pendolari uniti per salvare il Malpensa Express

Si incontreranno lunedì sera per avviare un percorso condiviso da opporre al piano di soppressioni ipotizzato da Trenord. "Non è in discussione una semplice fermata ma un intero programma di sviluppo", spiega il sindaco Farioli

Non sarà una serata facile quella che attende politici, tecnici e pendolari lunedì 2 febbraio. Si metteranno tutti attorno ad un tavolo per delineare un programma condiviso per salvare la fermata del Malpensa Express a Busto Arsizio. «Qui non è in discussione una semplice fermata -spiega il sindaco Gigi Farioli- ma di un progetto coerente di sviluppo che la città ha portato avanti nel tempo». Il primo cittadino spiega di aver incontrato più volte i vertici regionali «e venerdì, al termine di una approfondita disamina -continua Farioli- l’assessore regionale Alessandro Sorte ha chiesto scusa all’intera città». Secondo Farioli, il respondabile dei trasporti della giunta di Roberto Maroni avrebbe «condiviso pienamente» il fatto che «alla città non interessa difendere la fermata ma il piano di sviluppo ipotizzato negli anni».

La vicenda del Malpensa Express, infatti, non riguarda più solo i pendolari ma sta destando preoccupazione in molti ambienti della città. Busto ha investito molto in vista di Expo mettendo sul piatto 250.000 euro e realizzando una serie di iniziative -dai percorsi turistici al grande info point- che hanno nella Stazione Nord e nel Malpensa Express un elemento chiave. 

«Lunedì cercheremo di mettere insieme tutte le proposte per rivedere complessimamente il piano orario» afferma Farioli garantendo un «impegno unanime e convinto». E in effetti la politica si sta mettendo in moto in modo bipartisan per sanare questa situazione. Forza Italia e la Lega hanno presentato una mozione in Consiglio Comunale per chiedere di salvare la fermata mentre il PD e il Movimento 5 Stelle stanno attivando i propri consiglieri in Regione. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.