Quanto e a chi: ecco tutti i numeri del contributo

Ecco con quale metodo sono stati distribuiti i soldi del contributo alle società sportive nel 2013. Tra scelte dell’assessore allo sport e calcoli oggettivi, ecco tutti i finanziamenti alle società sportive cittadine

Sono oltre 100.000 euro messi a bilancio dal Comune di Busto alle società sportive che operano in città. Una prima fetta di 27.000 euro è stata messa a disposizione delle associazioni che in questi mesi hanno organizzato eventi e che si sono ritrovate con i conti in rosso. Per arginare le perdite l’amministrazione ha messo mano al portafoglio elargendo cifre estremamente variabili. E’ l’articolo 5 del regolamento per i contributi alle società sportive ad affidare all’assessore allo sport Ivo Azzimonti il compito di elaborare una proposta su come ripartire la cifra. Una decisione soggettiva, dunque, che porterà i contribuenti a farsi carico di poco più del 5% delle perdite di alcune società mentre per altri eventi si sfiora il 50%. Nella tabella sono contenuti nel dettaglio i dati di ogni intervento:

Per quanto riguarda invece i contributi diretti alle associazioni sportive, il calcolo è decisamente più oggettivo. La cifra messa a bilancio, e cioè 81.707,48 euro è stata divisa in tre parti: il 20% destinato agli atleti tesserati, il 40% per gli atleti con meno di 14 anni e il rimanente 40% per le spese sostenute. Svolgendo gli opportuni calcoli è come se per ognuno dei 5951 fosse stato riconosciuto un contributo di 2,75 euro, 10,78 per ciascuno dei 3032 under 18 e infine 2 centesimi per ogni euro speso (il totale in questa terza voce di spesa è di 1.381.797,30. In questo modo per ogni società sportiva riconosciuta verranno assegnate le seguenti cifre, partendo da un minimo di 400 euro per ciascuna

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.