Reti e impianti del gas valgono quasi 40 milioni

Agesp ha reso noto i risultati della perizia asseverata sul valore delle reti e degli impianti di Busto e Gallarate che confluiranno nel nuovo gestore unico Prealpi Gas

Una rete da quasi 40 milioni di euro. A tanto ammonta il patrimonio che Prealpi Gas annetterà al termine dell’iter che unirà le due società del gas. Agesp rende noto che, in ottemperanza alle indicazioni impartite con le delibere emanate dai Consigli Comunali di Busto Arsizio e Gallarate nella tarda primavera, si è compiuto il primo importante adempimento relativo all’iter per il trasferimento delle proprietà di reti e impianti a favore del gestore del servizio di distribuzione del gas naturale. Con una nota a firma congiunta degli Amministratori Unici delle società patrimoniali Agesp Servizi S.r.l. e Amsc S.p.A., e di Presidente e amministratore delegato di Prealpi Gas S.r.l., è all’attenzione dei rispettivi Sindaci e Assessori competenti dei Comuni di Busto Arsizio e Gallarate, la perizia asseverata dall’esperto relativa alla valorizzazione delle reti e degli impianti, nonché dei beni immobili strumentali al servizio dell’erogazione del gas.

Il documento esprime i valori che il perito ha determinato in previsione dell’alienazione dalle predette società patrimoniali alla Prealpi Gas S.r.l., secondo quanto indicato dai Consigli Comunali. La perizia, che si basa sulla consistenza delle infrastrutture al 31/12/2013, mette in evidenza che, allo stato ed in via prudenziale, il criterio è la cosiddetta RAB (Regulatory Asset Base – metodo di calcolo del valore degli investimenti utilizzato nella regolazione tariffaria – Delibera 573/2013/R/GAS Allegato A), maggiorata di un dieci per cento.
Si rende noto che il valore di RAB per le infrastrutture e gli impianti presso il Comune di Busto Arsizio è pari a circa € 23.650.000, mentre per il Comune di Gallarate è pari a circa 15.800.000 euro. E’ stato, inoltre, periziato il valore degli immobili di proprietà di Agesp Servizi S.r.l. strumentali e correlati all’attività stessa (uffici, magazzino, spogliatoi, ecc.), per un importo pari a circa € 930.000.

I suddetti importi costituiscono i valori di riferimento della transazione che andrà a perfezionarsi, entro il corrente anno, tra le società patrimoniali e Prealpi Gas S.r.l. e, in ogni caso, rappresentano un valore provvisorio, posto che il definitivo potrà, eventualmente, subire incrementi all’atto della messa sul mercato delle infrastrutture a seguito della gara relativa ad ATEM 3 Varese Sud, di cui Busto Arsizio è stazione appaltante.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.