“Ri come…”, tutti i dettagli del mese del riciclo

Saranno tre le parti principali in cui si declina il mese dedicato al riciclo e al riuso dei rifiuti. Tra scuole, mostre ed esercizi commerciali ecco il dettaglio di come sarà organizzato il prossimo mese

Il mese dedicato al riciclo, inaugurato con l’apertura della mostra a Palazzo Cicogna, sarà declinato in tre grandi iniziative. In primo piano ci saranno le installazioni all’interno delle sale delle civiche raccolte d’arte che fino al 16 fabbraio sensibilizzeranno sulla riduzione e il riciclo dei rifiuti. Ma questa è solo la punta degli eventi che per tutto il prossimo mese animeranno la città. In piazza San Giovanni infatti, all’interno degli spazi della casetta di legno, i bambini saranno intrattenuti dagli operatori di Re Mida con giochi e attività dedicate al riciclo. Durante la settimana le attività saranno esclusive per i ragazzi delle scuole cittadine -e ad oggi sono già oltre 20 le scuole che hanno aderito- mentre nel week end saranno aperte a tutti. Una delle attività più interessanti, però, rimane quella di "Ri Vendite", il progetto destinato agli esercizi commerciali della città e dell’intera valle Olona. Quei commercianti o ristoratori che durante il prossimo mese decideranno di intraprendere attività in favore dell’ambiente potranno richiedere di accedere alla lista delle "Ri Vendite" e ricevere i materiali dell’evento. Per tutti i dettagli e per maggiori informazioni, il riferimento è quello del sito della manifestazione.

"Ri Come…”

Cosa: Mostra ludica su riduzione, riuso e riciclaggio dei rifiuti
Quando: Dal 16 gennaio al 16 febbraio 2014
Dove: Palazzo Marliani Cicogna – P.zza Vittorio Emanuele II, Busto Arsizio

Apertura al pubblico: Da martedì a sabato 15.00-19.00; Domenica 10.00-12.00 e 16.00-19.00
Partecipazione gratuita (su prenotazione per le scolaresche)

“ReMida”

Cosa: Laboratori per bambini da 0 a 99 anni con riuso creativo di scarti industriali
Quando: Tutti i fine settimana dal 16 gennaio al 16 febbraio
Dove: P.zza San Giovanni, Busto Arsizio

Apertura al pubblico: Sabato 15.00-19.00; Domenica 10.00-12.00, 16.00-19.00
Partecipazione gratuita

“Ri Vendite”

Cosa: Idee e proposte di esercizi commerciali, studi e altre attività per ridurre concretamente l’impatti di merci e servizi
Quando: Dal 1 febbraio al 16 febbraio 2014
Dove: Busto Arsizio e Comuni della Valle Olona

Partecipazione gratuita

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.