Ricerca con o senza animali? Una serata per discuterne

Martedì sera opinioni a confronto sulla sperimentazione animale con un incontro congiunto dopo le polemiche delle scorse settimane sulle tecniche dei laboratori dell’Insubria a Busto Arsizio. Una serata organizzata congiuntamente da università e animalisti

Lo aveva promesso il Sindaco Gigi Farioli ai tanti animalisti che qualche settimana fa erano scesi in piazza per protestare contro la sperimentazione animale all’interno dei laboratori dell’Insubria di Busto Arsizio che presto ci sarebbe stato un incontro per confrontare modelli e tipologie di ricerca con e senza animali. E quel giorno è arrivato: martedì 15 aprile alle 20.30 nella sala del Consiglio Comunale.
L’incontro dal titolo “I risultati della ricerca attraverso le diverse forme di sperimentazione scientifica” vedrà la partecipazione di esperti sia dal punto di vista scientifico che giuridico. Lo scopo è principalmente quello di informare correttamente e fare chiarezza sui vari metodi di ricerca, sia quelli utilizzati nelle aule dell’Università dell’Insubria, sia quelli che si propongono in alternativa.

Ad introdurre la serata saranno Daniela Parolaro, professore ordinario di Farmacologia Cellulare e Molecolare presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell”Università dell”Insubria, e Alessandro Mosso, presidente dell’Associazione animalisti onlus: relatori saranno Silvio Garattini, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologhe Mario Negri, Massenzio Fornasier, presidente della SIVAL (Società Italiana Veterinari Animali da Laboratorio), Massimo Tettamanti, chimico ambientale e criminologo, ed Edoardo Gandini, European Policy Officer di Bruxelles, un’organizzazione internazionale nel campo del benessere degli animali.

La sala potrà contenere circa centocinquanta persone; cento posti saranno riservati a ospiti dell’Università e dell’associazione, gli altri posti saranno a disposizione dei cittadini di Busto Arsizio. L’incontro potrà essere seguito anche dalla sala conferenze del museo del tessile (circa 100 posti) e sarà trasmesso in streaming dalla web tv del Comune “Enzo Tortora”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.