Rifugiati, in provincia saranno gestiti da Exodus

La cooperativa sociale che fa capo alla fondazione creata da don Mazzi si è aggiudicata la gara indetta dalla Prefettura per la gestione dell'emergenza profughi in provincia di Varese

Sarà, molto probabilmente, la fondazione Exodus a gestire i richiedenti asilo in provincia di Varese. La fondazione di don Mazzi, infatti, è risultata prima nella graduatoria del bando indetto dalla Prefettura di Varese. Con un ribasso del 14% si è dimostrata la realtà no profit più conveniente attraverso la cooperativa sociale 4Exodus che fa parte della stessa fondazione. Subito dietro la Ballafon di Induno Olona e l’azienda agricola Balansino che, attualmente, ospita un cospicuo numero di rifugiati in diverse strutture a Samarate e Busto Arsizio. 

La cooperativa sociale 4Exodus nasce nel marzo 2010 come costola della Comunità Exodus di Gallarate con lo scopo di formare e reinserire persone con problemi di tossicodipendenza, alcolismo e forte disagio sociale. Nel corso del biennio 2010-2011 la cooperativa ha mosso i primi passi attraverso la manutenzione delle aree verdi e in seguito ha esteso il suo campo d’azione con attività di traslochi, sgomberi, facchinaggio, tinteggiatura e imbiancatura di interni ed esterni, pulizia di uffici, appartamenti e teatri. Inoltre un’altra attività che si è sviluppata in questo biennio è la partecipazione ai mercatini della solidarietà nella giornata di domenica nella provincia di Varese e che si è ulteriormente allargata anche nella giornata di sabato nella provincia di Milano. In questo biennio il bilancio della cooperativa ha fatto registrare un giro d’affari di circa € 260.000 ed un utile netto di circa € 47.000. Ad oggi la cooperativa è una realtà ben radicata sul territorio avendo raggiunto anche importanti convenzioni come ad esempio diversi comuni della provincia di Varese e importanti appalti con Enti pubblici.  Si occupa di attività del verde, imbiancatura e tinteggiatura, traslochi e sgomberi e organizzazione dei mercatini della solidarietà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.