Rinasce Forza Italia: “Parenti e non serpenti con il Nuovo Centrodestra”

Formalizzata la spaccatura del PDL nel nuovo gruppo di Forza Italia. Ne confluiscono 7 consiglieri che assicurano: “Tra noi e chi rimane c’è una totale condivisione di vedute”

Franco Castiglioni, Enrico Salomi, Alberto Riva, Alessandro Chiesa, Paolo Cicero e Umberto Rosanna. Sono loro i consiglieri che, insieme al Sindaco, fanno rinascere a Busto Arsizio Forza Italia. Il gruppo, che ha debuttato ufficialmente nel consiglio comunale di venerdì 31, conterà ben 7 dei 9 "vecchi" consiglieri del Popolo della Libertà «ma che hanno comunque garantito il supporto alla maggioranza», precisa subito il primo cittadino. 
C’è una «totale condivisione di intenti» tra Forza Italia e il PDL (ma che presto dovrebbe diventare Nuovo Centrodestra, ndr) che porta il sindaco ad essere sicuro che «non saremo "parenti serpenti" ma lavoreremo con la certezza di percorrere obiettivi unitari». Una espressione che fa sua anche il nuovo capogruppo di FI, Enrico Salomi, assicurando che «a differenza di altre realtà l’ex pdl ha una unità di intenti invidiabile che continuerà anche nella divisione dei gruppi consigliare». 
In realtà «anche se con gli altri consiglieri ci incontreremo spesso», precisa Salomi, la prima conseguenza pratica sarà immediata: la ridefinizione delle commissioni consigliari. Con la scissione del PDL, infatti, sarà necessario garantire nuove rappresentanze membri all’interno dei tavoli di lavoro, bilanciando nuovamente le presenze. Il rischio più grande, però, rimarrà quello della stabilità politica all’interno del consiglio. Ma a chi già paventa ricatti e capricci la risposta di Gigi Farioli è categorica: «I cittadini sanno che il sindaco sa resistere alle tentazioni di chi propone amici e parenti ed è legato alle poltrone»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.