Sciopero dei treni: “Adesione al 14%, soppresso il 90% dei treni”

Secondo la Cisl non avrebbe avuto grande successo lo sciopero dei treni promosso dell'Orsa ma sarebbero stati bloccati quasi tutti i treni. L’ira degli altri sindacati: “E’ una vergogna, cambino i dirigenti”. L’azienda smentisce

E’ stata una giornata difficile per tutti i pendolari lombardi. Lo sciopero proclamato dall’organizzazione sindacale Orsa ha infatti bloccato il 90% dei convogli dalle 9 alle 17. In realtà, però, l’adesione alla giornata di mobilitazione da parte dei dipendenti della società è stata decisamente bassa: solo il 14%. 
«Con un’adesione allo sciopero dell’Orsa del 14%, l’azienda Trenord ha soppresso il 90% dei treni previsti. Una vergogna» commenta Francesco Ferrante della Fit-Cisl non esitando a definire quello che è successo come «una situazione incomprensibile». La ricostruzione del delegato sindacale rivela che «alle 8 del mattino, ancora prima dell’inizio dello sciopero, la dirigenza aveva già soppresso 500 treni, e alle 11 in sciopero c’era il 12% degli addetti» e questo viene interpretato come «un segno di una dirigenza che non si occupa del servizio: oggi sono rimasti a terra 500 mila pendolari». Proprio sulla base di questo secondo Ferrante «occorre un intervento forte della Regione, socio di riferimento di Trenord. I pendolari non possono pagare per la sciatteria della dirigenza, ora occorre cambiare». 

L’azienda, contattata da VareseNews, sostiene che questi dati non corrispondo al vero. Anche il fatto di aver soppresso le corse già alle 8 del mattino non corrisponderebbe alla verità.  Trenord spiega che l’adesione allo sciopero è stata molto alta e proprio questa circostanza avrebbe causato le numerose cancellazioni dei convogli, l’85% del totale.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.