Slot machine, l’amministrazione promuove il manifesto per la legalità

Già sotto i riflettori con l'iniziativa del bar etico ora, tramite l'assessorato alle politiche sociali, sostiene il manifesto dei sindaci promosso da Legautonomie Lombardia

L’Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Castellanza aderisce alla proposta di Legautonomie Lomabarda di promuovere l’adesione al Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo. In particolare la Scuola delle Buone Pratiche ha organizzato una raccolta di firme per promuovere una legge di inizitiva popolare che tuteli la salute degli individui e provveda al riordino della normativa vigente relativa ai giochi con vincite in denato e più generalmente contro il gioco d’azzardo. L’obiettivo è quello di sostenere una legge che riordini la materia e prevenga le conseguenze nocive di questa dipendenza. Si è infatti in presenza di una grave situazione: basta dare un’occhiata ai numeri che ruotano intorno al gioco d’azzardo e che non possono non allarmare i sindaci. L’amministrazione castellanzese si è già distinta su questo tema con l’iniziativa del bar etico.

Il gioco d’azzardo ha un fatturato che si aggira attorno a 100 miliardi di euro, ovvero il 4% del PIL nazionale: è in pratica la terza industria italiana che impegna il 12% della spesa delle famiglie italiane. In Italia sono state censite 400.000 slot-machine, 6.181 locali e agenzie autorizzate e si stima che i giocatori abituali siano 15 milioni di cui 3 considerati a rischio e 800.000 giocatori patologici. Sono cifre enormi soprattutto considerato che per curare questa dipendenza si spendono cinque-sei miliardi di euro ogni anno. Il gioco d’azzardo influisce su tutti i settori della vita di una comunità dal lavoro al tempo libero, sottraendo risorse economiche in cambio di disagio e sofferenza psicologica che finiscono per mettere a rischio la serenità, i legami e la sicurezza di tante famiglie. Non solo: i luoghi del gioco d’azzardo sono spesso il punto di ritrovo della microcriminalità dedita a furti, scippi e usura e della criminalità organizzata.

L’Assessore alle Politiche Sociali di Castellanza Matteo Sommaruga sostiene quindi la raccolta di firme per l’approvazione di una nuova legge che regolamenti la materia e dia ai sindaci maggiore potere di controllo sul territorio. E’ possibile sottoscrivere l’adesione alla proposta di legge firmando gli appositi moduli presso l’Ufficio Servizi Demografici fino al 25 marzo 2014 negli orari di apertura al pubblico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.