Software libero e computer rigenerati, l’aula di informatica è ecosostenibile

I genitori degli alunni e la scuola primaria De Amicis hanno realizzato l'aula multimediale recuperando computer usati e dotandoli di software open source. Così si combatte l'inquinamento e la crisi

Il giorno 22 febbraio alle ore 12.30 presso la Scuola Primaria De Amicis di Gorla Maggiore, sita in via Mayer 1, si terrà l’inaugurazione della nuova aula d’informatica ecosostenibile. Se da una parte l’Amministrazione Comunale ha provveduto a dotare l’aula di adeguati e moderni arredi ed impianti, la dotazione informatica è invece frutto di un progetto originale di recupero di computer considerati obsoleti ma che grazie all’utilizzo di software open source (LINUX) riacquistano una nuova vitalità fino ad paragonabili a nuove macchine.

Dopo una prima fase di raccolta di vecchi computer presso aziende e famiglie è partita la necessaria attività di rigenerazione effettuata da alcuni genitori di alunni della stessa scuola che, esperti informatici per professione o per hobby, hanno formato un team di lavoro dal nome di battaglia “I Genitori Informatici” che in breve tempo ha recuperato a nuova vita 30 computer.

Oltre che ad un risparmio per le casse comunale, questo progetto ha una valenza educativa ed ambientale importante. Occorre infatti porre l’attenzione sul proliferare che negli ultimi anni hanno avuto i rifiuti elettronici (per la legge RAEE) e sul fatto che troppo spesso il loro smaltimento trova strade comode ed economiche in paesi del terzo mondo con conseguenze disastrose per l’ambiente e per le persone. Per capire al dimensione del problema basti considerare che solo in Italia produciamo più di un milione di tonnellate di questi rifiuti.
Questo progetto trova la sua casa ideale presso la Scuola Primaria sia per le migliori prospettive didattiche che per il suo contributo all’educazione ambientale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.