Studenti del Tosi alla Conferenza dei leader futuri

I ragazzi dell'Ite stanno partecipando a una conferenza in Israele. Si tratta del primo convegno internazionale riservato ai ledare della prossime generazione

Un gruppo di studenti dell’ITE “Tosi”, accompagnati dalle prof.sse Elide Casati e Nadia Chiocchi, sono partiti venerdì scorso alla volta di Israele per partecipare alla “Prima Conferenza Internazionale dei Leader della prossima Generazione per Studenti Eccellenti”.

 
Il Congresso si tiene dal 15 al 21 marzo 2013 ad Hakfar Hayarok, Youth Village, con il patrocinio delle principali istituzioni accademiche Israelite.

L’idea fondante di questo forum internazionale è quella di offrire ai giovani capaci e meritevoli di tutto il mondo l’esperienza unica e ricca di essere a contatto con la leadership in una società multiculturale. Durante il workshop i ragazzi lavoreranno sul tema dei giovani di fronte alla sfida di una leadership intelligente, sostenibile e inclusiva. Il gruppo è stato selezionato tra gli alunni di terza che non solo hanno dimostrato una solida preparazione in tutte le discipline, ma che si sono distinti sia per l’eccellenza nelle competenze di cittadinanza attiva e nella padronanza delle lingue straniere, dato che la lingua veicolare durante le attività sarà l’inglese.

 
I ragazzi si sono preparati nei mesi scorsi approfondendo alcuni temi di geopolitica e sviluppando competenze comunicative attraverso la frequenza del corso di Debate, attivato presso l’Istituto di Viale Stelvio. Hanno approfondito, inoltre, il tema della cittadinanza digitale, ovvero la capacità di reperire informazioni o fruire servizi, socializzare e relazionarsi esprimere se stessi e le proprie opinioni, utilizzando in modo efficace gli strumenti tecnologici della rete. Un tema caro al “Tosi”, che ha integrato nei percorsi formativi le Tecnologie della formazione e della comunicazione in modo trasversale al curriculum.
 
I ragazzi, durante i giorni scorsi, hanno trascorso il fine settimana ospiti di famiglie israeliane con le quali hanno condiviso l’esperienza dello Shabbat. Dalla serata di domenica, sono a Hakfar Hayarok dove seguono i lavori del convegno. Ai lavori e agli incontri con eminenti personalità del mondo della cultura e della politica internazionale si alterneranno momenti di scoperta del Paese: il gruppo visiterà il Deserto della Giudea, il Mar Morto, Massada, Tel Aviv, Jaffa e Gerusalemme.
 
L’esperienza è stata possibile grazie alla collaborazione con il MIUR e l’Associazione “Noi del Tosi”. «I nostri ragazzi hanno l’onore di rappresentare in nostro paese in questa conferenza internazionale – afferma la preside Cattaneo – un’esperienza unica e altamente formativa. Esperienza che conferma anche l’attenzione rivolta dal MIUR alla formazione delle nuove generazioni, perché da loro possano scaturire nuovi leader sapienti e illuminati, che sappiano rifondare modelli culturali e sociali e mettere al servizio del bene comune le loro capacità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.