Temporale su Busto: sottopassi allagati e auto intrappolate

Vigili del fuoco al lavoro per diverse ore per liberare i veicoli rimasti bloccati dall’improvviso temporale. Rallentamenti in A-8 per la troppa pioggia. Allertate sqaudre saf e gommoni

Pioggia battente, forte, senza tregua, che ha spazzato strade e viali di Busto Arsizio, riversandosi nei punti critici della città, i sottopassi. Risultato: auto intrappolate e corsa dei vigili del fuoco per aiutare le persone rimaste in panne. Questa la cronaca del tardo pomeriggio di domenica.
Addirittura attorno alle 17.30- 18, Società Autostrade segnalava forti rallentamenti in A-8 per temporali: la viabilità era congestionata e si sono formate colonne a passo d’uomo tra Castellanza e Busto Arsizio e fra il bivio A8/A26 e Castellanza.
In città, comunque, i disagi più seri specialmente nella zona della stazione FS dove l’acqua ha allagato diversi tratti di strada col livello che arrivava a oltre mezzo metro (e non è certo la prima volta). Allagate dunque la via Tasso e corso XX Settembre, nei punti in cui la strada passa sotto la ferrovia. Situazione difficile è stata segnalata anche attorno alla stazione Nord e al mercato (nella stessa zona in cui, nel 2011, si era verificato un pericoloso allagamento). 
Ma è proprio nei sottopassi che si sono vissuti alcuni momenti di apprensione per via di diverse vetture rimaste intrappolate nell’acqua e, proprio per questo, erano pronti a partire anche i SAF e un gommone ma che, fortunatamente, non è dovuto entrare in azione. In tilt, tra l’altro, anche i lampeggianti col compito di segnalare agli automobilisti l’acqua nei sottopassi, con relativo caos di auto che giunte a ridosso della strada interrotta dovevano fare dietro front su "gentile invito" dei vigili del fuoco impegnati, nel frattempo, a sgorgare i tombini.
Poco prima delle 19, una volta terminato il temporale, l’acqua ha incominciato a defluire verso ma le strade interessate dagli allagamenti sono rimaste chiuse al traffico ancora per diverso tempo. Da segnalare, specialmente nel sottopasso di via Tasso, l’assenza di pattuglie di Polizia Stradale per deviare il traffico con relativo ingorgo di automobili anche "grazie" al precoce spegnimento dei sistemi di segnalazione agli automobilisti.
Anche al confine con Castellanza il sottopasso di via Morelli (in territorio di Busto Arsizio) si è allagato ricordando uno scorcio di Venezia. In questo caso, tra l’altro, la strada -o per meglio dire il lago- è stato lasciato in balia di sé stesso per molto tempo prima che intervenissero alcuni operatori a transennare la zona.
Interventi, segnalano i vigili del fuoco, anche a Caronno Pertusella, sempre per aspirazione d’acqua da scantinati e taverne.

Galleria fotografica

Il temporale allaga i sottopassi 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il temporale allaga i sottopassi 4 di 10

Galleria fotografica

I sottopassi si riempiono di acqua 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.