Temporali nella notte, l’Olona triplica la sua portata

In poche ore il fiume ha abbondantemente superato i 150 centimetri a seguito delle abbondanti piogge nella notte. Nonostante questo il livello di allarme non è stato sfiorato

Tanta l’acqua caduta nelle scorse ore in provincia che, in molti casi, è stata raccolta dall’Olona. La portata del fiume, infatti, in poche ore è più che raddoppiata passando nel punto di massima altezza dai consueti 50 centimetri fino ad oltre 150. 
I dati sono diffusi dal centro Geofisico Prealpino che raccoglie dati sul livello raggiunto lungo tutto il corso del fiume. Anche nel punto di massima portata (a Fagnano Olona) comunque non si sono corsi rischi. Il livello di allarme è fissato a 220 centimetri di livello, dunque mezzo metro più in su rispetto al massimo toccato la notte tra lunedì e martedì. Nessuna preoccupazione anche grazie alla diga inaugurata pochi anni fa per far fronte alle situazioni di calamità che è entrata in funzione, trattenendo parte dell’acqua in eccesso. Ecco il grafico che riguarda il livello del fiume.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.