Torna il piano anticrisi: “30.000 euro per aiutare chi è in difficoltà”

Quattro linee di intervento pronte per aiutare chi ha perso il lavoro. “Quest’anno forniremo anche tirocini in azienda in collaborazione con l’Enaip e insegneremo ad usare le nuove tecnologie”, spiega l’assessore Chierichetti

Torna anche quest’anno il Piano Anticrisi del comune di Olgiate Olona per contrastare gli effetti della crisi economica e quest’anno sul piatto ci sono 30.200 euro. «Per il 2014 abbiamo preparato un pacchetto che non solo aiuterà chi è in difficoltà economica -spiega l’assessore ai servizi sociali, Gabriele Chierichetti- ma che fornirà anche gli strumenti per aiutare a trovarsi un lavoro». E così, se da un lato Comune e Caritas continueranno a gestire un discreto tesoretto per aiutare a pagare le bollette e a procurarsi gli alimenti base, dall’altro sono state avviate due collaborazioni «che noi riteniamo fondamentali», spiega l’assessore.
Una delle quattro linee nelle quali si articolerà il piano, infatti, prevede l’avvio di una collaborazione con l’Enaip di Busto Arsizio per 8 tirocini formativi. «Sarà un percorso di accompagnamento -spiega Rina Sartorelli, dirigente dell’Enaip- che fornirà strumenti pratici ai tirocinanti riguardo il lavoro che impareranno a fare». Proprio per questo motivo «le persone che verranno scelte per questo percorso impareranno direttamente il lavoro in azienda» e a fronte delle loro prestazioni riceveranno anche un compenso ma questo servizio non costerà nulla alle aziende dal momento che il comune ha stanziato oltre 16.000 euro per questa finalità. «Invitiamo dunque le aziende del territorio a farsi avanti», auspica l’assessore.

L’altra grande novità di quest’anno riguarda le competenze informatiche. Il Comune ha stretto un accordo con l’associazione "Progetto Nuova Vita" (che si occupa di rigenerare i vecchi computer, ndr) per insegnare ad usare le nuove tecnologie. «I dati dell’Informa Lavoro dipingono un quadro preoccupante delle competenze informatiche di molti disoccupati -spiega Massimiliano De Cinque- e noi con il corso che andremo a realizzare forniremo le informazioni basilari per permettere a chiunque di utilizzare un computer». In questo modo «i disoccupati potranno andare a cercarsi autonomamente le informazioni su eventuali posti di lavoro» oltre ad essere in grado «di fare quelle piccole cose fondamentali: dallo scrivere il proprio curriculum al gestire la propria mail». Per accedere alle graduatorie o ricevere informazioni ci si può rivolgere a partire dal 1 ottobre agli uffici del Comune.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.