Tornano le schiume nell’Olona

Dopo la chiusura dell'azienda di detersivi a Fagnano Olona si pensava che almeno il problema dei tensioattivi fosse stato risolto ma la schiuma bianca è tornata a coprire la superficie e tra pochi giorni c'è Girinvalle

Quello degli sversamenti nell’Olona è un problema ancora tutto da risolvere. Non è bastato il provvedimento della Procura della Repubblica di Busto Arsizio che ha messo i sigilli alla Insa di Fagnano Olona, azienda che produce detersivi civili e industriali. Dopo qualche giorno di tregua, infatti, ancora oggi (lunedì) il fiume è stato invaso da una schiuma bianca all’altezza del piccolo salto tra Olgiate e Marnate nonostante i sigilli all’azienda fagnanese. Come già detto dagli inquirenti non è con la chiusura della Insa che si sarebbero risolti i gravi e perduranti problemi di inquinamento del fiume Olona ma almeno con le schiume si sperava di averci dato un taglio; purtroppo non è così ed ecco che la superficie del corso d’acqua sono state nuovamente invase dai tensioattivi. Arpa e Polizia Locale si sono subito portate sul posto con uomini e mezzi per prelevare nuovi campioni d’acqua e documentare il nuovo sversamento. Questo nuovo episodio giunge a sole due settimane da Girinvalle.

Galleria fotografica

Ancora schiuma nell’Olona 4 di 4

Tutti gli articoli sulla schiuma

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ancora schiuma nell’Olona 4 di 4

Galleria fotografica

Le papere e la schiuma 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.