Truffe dello specchietto in vertiginoso aumento

La segnalazione di un cittadino olgiatese che è stato per ben due volte vittima di tentativi di truffa, in pochi giorni. Usano biglie per colpire le fiancate delle auto di persone spesso anziane e donne e chiedono soldi

Le vittime sono spesso persone anziane, spesso di sesso femminile perchè più facili da intimidire, un colpo secco sulla carrozzeria dell’auto e la vittima che si ferma per controllare cosa è successo. E’ in questo preciso istante che si consuma la cosiddetta truffa del finto incidente o altrimenti detta truffa dello specchietto: un uomo si avvicina al finestrino dell’ignara vittima e lamenta un danno alla propria auto che, naturalmente, è pronto a conciliare subito se la vittima è in grado di sborsare almeno una cinquantina di euro.

Sono in vertiginoso aumento questo tipo di truffe grazie a due o tre personaggi che stanno collezionando un numero incredibile di denunce. A Olgiate Olona, ieri, è capitato ad un cittadino che ha capito il trucco e ha subito fatto scappare il truffatore chiamando il 112: «Mi è bastato prendere in mano il cellulare per farlo scappare – racconta l’olgiatese – mi è capitato due volte in pochi giorni». La vittima, poi, ha scoperto che alcuni suoi conoscenti erano cascati nel tranello consegnando chi 100 e chi 120 euro al truffatore: «Dico a tutti di stare attenti e di non consegnare soldi senza aver prima chiamato le forze dell’ordine». Solo qualche giorno fa uno di questi truffatori è stato individuato e ristretto agli arresti domiciliari dopo un tentativo di furto sventato da un impiegato di banca e dalla Polizia: per ingannare le vittime prescelte colpiva le carrozzerie delle auto con delle biglie. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.