Tunnel ferroviario, al via i lavori

In viaggio dallo stabilimento di Düsseldorf la fresa per gli scavi che permetteranno l'interramento della linea

Parte il raddoppio con interramento della linea ferroviaria a Castellanza.
Ferrovie Nord ha infatti dato il benestare all’avvio dei lavori, che partiranno con la realizzazione del pozzo di immissione per la fresa che è già in viaggio dallo stabilimento di Düsseldorf in Germania.

La tecnica adottata per lo scavo delle due nuove gallerie rappresenta un’opera di grande impegno e delicatezza.

Questa soluzione consente di minimizzare le interferenze in superficie, riducendo i disagi per i residenti e per la circolazione ferroviaria e stradale. Il cantiere base sarà ubicato nella zona interclusa tra la ferrovia Saronno-Novara, la nuova strada per Rescaldina e la zona industriale di Legnano.

Gli altri punti in cui il cantiere sarà visibile saranno viale Italia e l’area dello scalo ferroviario di Castellanza.

«Il tunnel di Castellanza – ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Massimo Corsaro – è un tassello fondamentale per il servizio ferroviario regionale. Quando il raddoppio della linea sarà completato, sarà possibile garantire un treno ogni 30 minuti tra Milano e Novara su tutto l’arco della giornata e migliorare complessivamente la regolarità del servizio per tutti gli utenti delle Ferrovie Nord».

Sarà inoltre possibile migliorare e diversificare sensibilmente l’offerta di collegamenti con l’aeroporto di Malpensa: con la riqualificazione della Saronno-Seregno, dal 2008, si attiveranno anche le nuove relazioni da Bergamo.

Anche il sindaco di Castellanza, Maria Grazia Ponti, sottolineando l’importanza dell’opera per il territorio, precisa che «è stato necessario un grande impegno di tutti i soggetti coinvolti per superare le difficoltà incontrate nella progettazione, nell’acquisizione dei finanziamenti necessari e nello svolgimento della gara internazionale».

«Nei prossimi giorni – ha concluso l’assessore Corsaro – verrà pubblicato anche l’appalto per il raccordo di connessione tra le stazioni di Busto FS e Busto Nord, che consentirà un primo collegamento diretto da Varese a Malpensa».

Questa gara sarà aggiudicata entro l’estate, mentre quella per la realizzazione della nuova stazione e delle rampe di accesso al tunnel si concluderà a ottobre.

Nel frattempo sono state completate le due principali opere complementari connesse al tunnel, il sottopasso di viale Italia e la strada intercomunale del casello 19.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.