Ufficio anagrafe aperto il giovedì sera? I comunali dicono no

I dipendenti delle anagrafe votano contro la decisione di allargare l'orario di lavoro dell'ufficio per il rinnovo di carte d'identità e servizi demografici. Cislaghi: "Abbiamo potenziato l'ufficio, perchè non fare una sperimentazione?"

«Il giovedì sera con i negozi aperti in centro a Busto Arsizio dovrà fare a meno dell’ufficio anagrafe» – ne è convinto Fausto Sartorato, sindacalista Adl e dipendente comunale, dopo la riunione di martedì pomeriggio da parte di tutte le rsu comunali. La risposta dei sindacati alla proposta di aprire l’ufficio per il rinnovo delle carte d’identità e il rilascio dei certificati durante i giovedì sera è negativa. Tutti i lavoratori, tranne uno, hanno votato contro questa proposta. Sartorato, però, non chiude la porta al dialogo: «Chiediamo di sederci intorno ad un tavolo e parlarne – spiega – ma non siamo disposti ad accettare proposte calate dall’alto».

La presa di posizione dei lavoratori – tuttavia – non è piaciuta ad alcuni consiglieri comunali della maggioranza come ad esempio Speroni (Lega Nord) e Mario Cislaghi (Pdl). Quest’ultimo ne ha parlato anche a Frequenza Politica, la trasmissione radio di Massimo Brugnone e Davide Bottini su Radio Busto Live, spiegando che «la proposta di allungare l’orario di lavoro al pomeriggio del martedì e del giovedì in alternativa al sabato con personale a rotazione non mi è sembrata così stravolgente per la vita dei lavoratori – ha detto Cislaghi – quello che non capisco è il no per dire no da parte dei lavoratori». Secondo il consigliere comunale del Pdl, candidato a diventare assessore insieme a Paola Reguzzoni, chiede almeno un periodo di sperimentazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.