Un fine settimana carino, aspettando Gesù Bambino

Ultimo weekend prima del Natale: tante bancarelle per gli ultimi regali ed eventi a tema

Fine settimana prima del Natale e gli eventi sono tutti a tema. Dai mercati agli incontro, dal cinema al teatro, l’attesa è tutta per le festività del Natale. Le occasioni per comprare gli ultimi regali non mancano, così come i concerti e la possibilità di visitare i tanti presepi in Provincia.

Il freddo si farà sentire e ci sarà un po’ di nebbia: è il "bel tempo invernale". 

Per vedere tutti i MERCATINI IN PROVINCIA clicca qui

Per vedere tutti i CONCERTI IN PROVINCIA clicca qui

Per vedere tutti i PRESEPI IN PROVINCIA clicca qui

In particolare segnaliamo che a Varese, il 20, 21, 22, 23, 24 dicembre, in via Donnizzetti, piazza Giovine Italia e via Rossini, dalle 09,30 alle 19,30, sarà possibile trovare il mercatino di Natale tra sfizi, delizie e golosità. Diversi i momenti di animazione durante la giornata nel centro storico con artisti di strada, animazioni e intrattenimenti nelle principali vie e piazze del centro cittadino.
Domenica, per l’intera giornata, in corso Matteotti e via Marconi ci sarà il Il mercato dell’Insubria: mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione.

Torna lo spettacolo realizzato da Coop Lombardia e dalla Compagnia Teatrale Rag Time dal titolo “…come bambini”, una performance teatrale che cercherà di raccontare la magia perduta del Natale. L’appuntamento è per domenica 21 dicembre alle 17 e alle 19, allo Spazio ScopriCoop. Il biglietto di 5 euro per lo spettacolo nato dalle lettere a Babbo Natale degli adulti, sarà totalmente devoluto in beneficenza alla Onlus Il Ponte del Sorriso.

Domenica, alle ore 15.30, al Cinema Teatro Nuovo  di Varese l’appuntamento è con “Il gatto con gli stivali” del Progetto Zattera. Spettacolo nell’ambito della nona edizione del festival di teatro ragazzi “Impronte 2014-2015”, organizzato dall’Associazione Progetto Zattera. Adatto ad un pubblico dai 3 anni in su. Ingresso euro 6,50. Prenotazione consigliata. Info: www.progettozattera.com.

Domenica, alle 16, al Teatrino di via Sacco “G. Santuccio” sarà di scena lo spettacolo “Il gioco dei destini sospesi”, spettacolo a cura de La Via di casa.Per maggiori informazioni: www.teatrosantuccio.it.

Sabato 20 dicembre, alle 21, al Teatro di Varese l’appuntamento è con il Galà del Festival dei Talenti (2° trofeo Città di Varese). Presenta la serata la Cooperativa della risata del Caffé Teatro di Samarate con Urbano Moffa, Italo Giglioli, Max Bunny. Ingresso: euro 10,00/Ridotto 8.

Al Chiostro di Voltorre di Gavirate, continuano i laboratori con Re Mida per creare, impastare, addobbare all’insegna del riuso. Il laboratorio è in programma per domenica 21 e prende il titolo di "Pandoriamo insieme"; “Impacchettare il Natale con fantasia” per rendere speciale i tuoi regali.

Arriva il freddo e sabato 20 dicembre Besozzo scalda la via XXV Aprile con una vera festa di strada con negozi aperti, musica e vin brulè. Sabato 20 dicembre a Besozzo (VA) la strada principale (via XXV Aprile) verrà chiusa al traffico per dare vita ad una vera e propria festa di strada con negozi aperti, vin brulé, spettacoli per bambini e soprattutto un concerto live degli On The Road 4et e dei The Cyborgs.

Una passeggiata natalizia tra i presepi della Valtravaglia è proposta per domenica 21 dicembre dal CAI Luino con il partenariato del Comune di Luino. Escursione semplice tra piccole frazioni, campi, boschi e coltivi alla ricerca di un’atmosfera antica e un po’ magica. Itinerario: Muceno – Porto V. – S. Pietro – Caldè – Nasca – Saltirana – Sarigo (pranzo al sacco in ambiente riscaldato) – Nel pomeriggio si prosegue per Domo –Ligurno – Torre –Musadino ed quindi Muceno.

Domenica 21 dicembre arriva Babbo Natale a Lentate, a Sesta Calende, appuntamento alle 20.15. Una tradizione lunga 30 anni quella del Babbo Natale nella frazione di Sesto Calende che arriva dai boschi con un seguito di caprette e zampognari ed una gerla colma di doni da distribuire ai bambini. L’organizzazione offrirà cioccolata calda, vin brulè, lancio di lanterne e tanti giochi. In caso di maltempo l’evento e’ comunque confermato presso la sede dell’oratorio di Lentate. Domenica 21 dicembre alle ore 21 a Sesto Calende presso l’abbazia di San Donato si terrà il concerto "Musiche di Natale nel mondo" Leggi l’articolo.

Fine settimana all’insegna del Natale nel centro storico di Gallarate, grazie alle iniziative promosse dal Duc -Distretto Urbano del Commercio. Sabato 20 dicembre, dalle 14, presepe vivente al Broletto. Dalle 16 alle 18, canzoni natalizie per le vie del centro cittadino a cura del corpo musicale “La Concordia”. Alle 21, concerto di Natale nella basilica di Santa Maria Assunta con il Coro Penna Nera.

Domenica 21 dicembre, alle 16.30, nella chiesetta di San Pietro “Natale in tutte le lingue del mondo”, concerto per fisarmonica e violino con il Duo Bellora. Fino alle 18.30, vin brulè con il gruppo gallaratese dell’Associazione Nazionale Alpini. Inoltre sono aperte le mostre di presepi a Palazzo Minoletti (piazza Garibaldi) e a Villa Delfina (via Donatello, Crenna).

Cena a sostegno di Radio Popolare a Cardano al Campo: la organizza la Casa del Popolo sabato 20 dicembre (dalle 19.30, in via Vittorio Veneto). Piatto unico: risotto, a cinque euro. L’iniziativa si tiene nella serata di sabato, dentro alla "Grande cena" organizzata dalla storica emittente milanese.

Premiate come miglior gruppo gospel esordiente e miglior trio e miglior artista all’esordio ai South Florida Gospel Music Awards, arrivano al Teatro Condominio di Gallarate le Perfect Harmony per una tappa della loro tournée. Il pubblico del Teatro Condominio avrà la possibilità di ascoltare il concerto di Perfect Harmony sabato 20 dicembre alle 21.

Sul palco del Cafè Teatro di Samarate, l’appuntamento è con il comico siciliano Sergio Giuffrida che il pubblico ha conosciuto per la sua partecipazione a Colorado. Lo spettacolo in programma sabato 20 dicembre avrà inizio alle 22.30. I biglietti sono in vendita a 10 euro. Apartire dalle 20.30 sarà possibile cenare al prezzo di 35 euro, spettacolo compreso, bevande escluse. Per informazioni allo 0331.223133.

Tanti eventi a partire da venerdì sera col teatro e dedicati al teatro quelli che si terranno a Busto Arsizio. Sabato e domenica invece, associazioni sportive e culturali in festa, Telethon, letture in biblioteca, una mostra d’arte e tanto altro. Clicca qui per saperne di più. 

In particolare, segnaliamo che alle 19.30 di sabato 20 dicembre da via Fratelli d’Italia con la prima edizione di "Corri con Babbo Natale", la corsa natalizia per le vie della città. Centinaia di runners sono attesi a Busto Arsizio per correre, colorati e rumorosi, i quasi 6 chilometri del percorso che si snoderà nelle vie cittadine. Proprio per questo la Polizia Locale ha previsto alcune limitazioni alla circolazione.
A Busto Arsizio, il Centro Giovanile Stoà apre le proprie porte domenica 14 dicembre, a partire dalle 10.30, per una giornata di scambio di auguri di Natale. Da mattino fino a sera, con eventi e incontri.

Prima di Natale è previsto un weekend esplosivo al Giuditta Pasta di Saronno, doveprotagonista assoluta sarà la simpatia delle Sorelle Marinetti, unita alle loro invidiabili e stimate doti canore e alla comicità di Gianni Fantoni. L’appuntamento è infatti per venerdì 19, sabato 20 dicembre e domenica 21 dicembre.
Alle ore 20.45, all’Auditorium Civico Liceo Musicale “R. Malipiero” (via Garibaldi, 4) c’è l’incontro “Sax: l’uomo, lo strumento, il mito”, e vento straordinario a conclusione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Adolphe Sax. L’Ensemble De Saxophones del Civico Liceo Musicale Di Varese, in collaborazione con la Sax Academy e in occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Adolphe Sax propone, a conclusione di una serie di eventi internazionali, un progetto a lui dedicato patrocinato dalla Commissione Europea, dall’ Ambasciata del Belgio in Italia e dal Rotary International. Concerto nell’ambito del PremioInternazionale “Adolphe Sax”. Ingresso libero. Per informazioni: www.saxacademy.org.

Alle 21, al Salone parrocchiale San Grato di Bobbiate (via G. Macchi, 3) l’appuntamento è con la Musica nei rioni, con Laura Colombo all’arpa. Musiche di Bach, Vivaldi, Hasselmans e Tournier. Ingresso libero.

Alle Cantine Coopuf di Via De Cristoforis, a Varese, alle 21,30, c’è la finalissima di Va sul Palco, il concorso per band emergenti a cura di Cooperativa Naturart. Durante la serata finale del concorso si esibiranno solo le tre band in lizza per il premio della giuria tecnica. Alle finaliste verrà richiesta un’esibizione live con caratteristiche originali, come ad esempio l’uso di proiezioni video, incursione di special guest sul palco, etc. Durante la finale verranno adibite due postazioni radio web: NeverWas Radio a cura dell’Associazione S.M.ART di Sesto Calende, già media partner delle edizioni passate del concorso, che realizzerà interviste ai finalisti e Teknè – A Young Zone, redazione di giovanissimi reporter di Casorate Sempione (http://tekneayoungzone.com/). Sarà presente, inoltre, l’Unità Mobile Discobus della Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione che fornirà materiale informativo su alcol e guida sicura e farà etilometri gratuitamente durante l’evento.

Al Circolone di Legnano l’appuntamento è con Alberto Camerini. Il concerto con il cantante di Rock’n’roll robot, Tanz bambolina, Maccheroni elettronici avrà inizio alle 22. Apre il concerto il varesino Elton Novara. Ingresso 6 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.