Un mese a Natale, fine settimana tra luci e colori

Poco più di un mese alle festività natalizie e in provincia il fine settimana è tra tutto tra mercatini d'artigiano ed enogastronomici. Non mancano gli appuntamenti di teatro e musica

Il Natale è nell’aria. Manca poco più di un mese alle festività natalizie e in provincia il fine settimana è tutto tra mercatini d’artigiano ed enogastronomici.
Per gli amanti del teatro non mancano gli appuntamenti con grandi nomi e la musica è di tutti i generi. Spazio anche ai più piccoli. 

Il tempo sarà bello, sole nel cielo e temperature leggeremente in aumento. L’ideale per fare un giro in città o le tante iniziative in provincia.

Se volete restare aggiornati su tutti i mercatini di Natale 2014 in provincia cliccate qui. 

 
Sabato 22 e domenica 23 novembre la parrocchia di San Vittore Martire a Casbeno propone la dodicesima edizione del mercatino di Natale "Luci, profumi colori del Natale". Per tutti e due i giorni a partire dalle 15, lungo le vie del paese ben novanta hobbisti venderanno le loro creazioni in un mercatino puramente artigianale. E le iniziative, nel pomeriggio di sabato e domenica, sono tantissime. 

A Gazzada Schianno, domenica 23 novembre si svolgerà, puntuale come in tutte le migliori tradizioni, l’ottava edizione del Mercatino di Natale nel centro storico di Schianno. Più di 100 bancarelle coloreranno le vie del paese tra profumi, colori natalizi, decorazioni, bigiotteria, oggetti per la casa, abbigliamento, candele, giocattoli e tante altre idee regalo. Saranno presenti numerosi stand gastronomici organizzati come ogni anno dai volontari delle varie Associazioni del paese, che offriranno pasti caldi, bombardino, cioccolata, zucchero filato e molte altre golosità. Non mancheranno musica e canti natalizi del coro “Prendi la nota”. 

 
Domenica 23 novembre la Villa Comunale di Casciago apre le porte alla seconda edizione del Mercatino di Natale organizzato dalle Associazioni del territorio allo scopo di raccogliere fondi per le materne del comune. Il mercatino sarà aperto dalle 10 alle 18 con tanti espositori che porteranno dolci, caldarroste, vini, prodotti tipici e di artigianato. Lo stand gastronomico sarà aperto tutto il giorno con polenta, formaggi, salamelle, patatine fritte, hot dog, zucchero filato, cioccolata calda e vin brule. La Pro Loco e le scuole attiveranno dei laboratori per i bambini, didattici, di lettura e di pasticceria.

A Somma Lombardo domenica Enel offre una proposta molto particolare: la visita alla centrale idroelettrica di Porto della Torre, sul fiume Ticino. Visite guidate, simulazioni cinofile della Protezione Civile, ma anche vin brulè e castagnata.

Mercatino di Natale anche a Brinzio nella giornata di domenica 23. Idee regalo esposte nei cortili e nelle vie di Brinzio, concerti, spettacoli e attrazioni per grandi e piccini animeranno la giornata. Artigianato artistico, hobbistica, stand solidali e specialità gastronomiche e tanto altro.

 
"Mercatino a Km 0" a Cadrezzate. L’evento è in programma per domenica 23 novembre, dalle 10, quando si potranno trovare squisiti prodotti gastronomici dei nostri luoghi e particolarità artigianali per te e per i tuoi amici. Per tutta la giornata ci sarà la presenza di attrazioni per i più piccini come gonfiabili col circo Medini e trucca bimbi. Nel pomeriggio accompagnamento musicale con "Gioele Desfaà with special guest". Dalle 15,30 dovertimento con i più piccoli sul sagrato della Chiesa con i giochi di magia del Pagliaccio Fragolino. Alle 16 esibizione di danza. Dalle 10 fino a tarda serata attivi stand gastronomici con piatti caldi, dolci e bevande a volontà. 
 
Domenica 23 novembre il centro di Induno potrà gustare un primo assaggio del clima Expo2015, con un mercatino di sapori e prodotti tipici. Nel parco di Villa Bianchi e lungo la centralissima via Martinelli Foscarini, appositamente chiusa al traffico, le bancarelle e gli espositori di qualità delle nostre zone – tutti produttori diretti – proporranno ai visitatori decine e decine di prodotti e golosità delle nostre zone; l’apertura è prevista per le ore 9, alle 10 ci sarà un originale “Laboratorio del gusto” condotto da Slow Food e alle 11 sarà proposto ai visitatori un aperitivo con ricca degustazione curata dai Produttori al prezzo di 5 euro.
 
A Inarzo torna la tradizionale "Festa del cioccolato". L’appuntamento è per domenica 23 novembre quando, il centro storico, si animerà con una giornata ricca di golosità con bancarelle e mercatini. Il programma è molto ricco e l’offerta delle bancarelle di associazioni e privati è di buon livello. 

Il Gruppo Lavoratori Seniores Agusta-MV organizza domenica 23 novembre il Mercatino dell’Avvento, a villa Agusta Via Giovanni Agusta, a Cascina Costa di Samarate. Orari di domenica: 10.00-12.00 e 15.00-19.00. Alle 16 è prevista l’inaugurazione, con l’esibizione del coro gospel «Voices from Heaven» diretto dal Maestro Francesco Maisto. Il ricavato del mercatino sarà interamente devoluto in beneficenza. A Lonate Pozzolo il gruppo Sant’Antonino C’è organizza la sagra di stagione "Sapori d’autunno", nelle vie della frazione Sant’Antonino, con molti espositori. Sempre a Lonate Pozzolo, c’è anche l’esposizione di arti decorative e design di "Aspettando Natale", a Villa Porro.
 
Domenica 23 novembre, in concomitanza con il Mercato Contadino della quarta domenica del mese, si terrà in Piazza Libertà la prima Sagra Gallaratese del Tartufo italiano di Alba. Saranno presenti quattro stand che presenteranno e metteranno in vendita una selezione di questa eccellenza del territorio piemontese.

LIBRI

A Malnate, sabato 22 novembre alle 20,45 una serata letteraria con tre scrittrici di diversa nazionalità e opere d’arte per la Giornata contro la violenza sulle donne.
Sempre a Malnate, domenica 23 novembre Mercatino del libro usato al Castello del Parco I Maggio (dalle 10 alle 18).

A Busto Arsizio torna "Nati per leggere". Sabato 22 novembre alle 16 "Paolona musona" lettura per bambini con l’associazione culturale Oplà
 

TEATRO 

Doppio appuntamento con Enrico Brignano a Varese. L’attore porta il suo one man show in città per due date (ancora biglietti disponibili).
Il ritorno varesino di Brignano è per venerdì 21 novembre, con replica il giorno dopo (sabato 22). Già ospite del Teatro di Varese nel 2009 con il suo esilarante spettacolo “Sono romano ma non è colpa mia”, torna a Varese con "Evolushow". 
 
Sabato 22, alle 21, al Teatro Santuccio di via Sacco 10: l’appuntamento per i grandi è con la seconda semifinale del Torneo Professionisti. Dopo la sfida Varesotti vs Torino dello scorso 9 novembre, vinta da questi ultimi, è ora la volta del match all’ultima battuta tra Varesini vs Reggio Emilia in programma sabato prossimo alle ore 21.00. Alle 17 di domenica invece, appuntamento per i più piccoli con “Storie Pazze”, lo spettacolo improvvisato per i piccoli dai 4 ai 10 anni, dove bambini e genitori verranno coinvolti in prima persona per reinventare le storie classiche o per crearne di nuove insieme ai «giocattori».
 
Comicità in salsa hip-hop, sabato 22 novembre, al Caffé Teatro, Verghera di Samarate. Sul palco salirà infatti il rapper Gabri Gabra, personaggio creato dal comico genovese Daniele Ronchetti. Il giorno prima l’appuntamento è con Daniele Ceva
 
Domenica 23 ottobre al Castello di Monteruzzo si terrà la rappresentazione del gruppo Decervellati Teatro, "Keep Calm and Vagina", per sostenere la giornata contro la violenza sulle donne. Appuntamento alle 21. 
 
Si chiama "Tramonti in villa" l’appuntamento di domenica 23 novembre, alle 15, a Villa Panza e dedicato alla famiglia.  In occasione della mostra "Aisthesis" infatti, si potranno salutare le opere di Robert Irwin e James Turrell con un laboratorio dedicato ai più piccoli. Tutti i partecipanti al laboratorio potranno creare una personale opera luminosa per ricordarsi di questi due grandi artisti della luce e della percezione che resteranno nella sede varesina fino all’8 dicembre. Il laboratorio creativo è dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni. L’inizio dell’attività è per le 15, con prenotazione obbligatoria allo + 39 0332 283960 / faibiumo@fondoambiente.it. Costo €5.00 cad adulti e bambini, genitori iscritti Fai gratuito. 
 
A San Fermo, Varese, domenica, verrà inaugurata la stradina che da Piazza Spozio conduce alla Scuola dell’Infanzia che è stata abbellita, colorata e curata dai bambini e dai ragazzi del quartiere.
Da non perdere domenica 23 novembre lo spettacolo “Il lupo di Pierino e la gazza ladra” di e con Gruppo Alcuni. L’appuntamento per i più piccoli è al Cinema Teatro Nuovo. 
 
Sempre parlando di spettacolo dei più piccoli, Il Teatro della Corte al 10, in via Ticino 10 a Castellanza, domenica 23 novembre, alle 16, apre le porte ai più piccini, proponendo loro un meraviglioso spettacolo interattivo per i bambini da 1 a 5 anni e per i loro genitori: Il giardino di Gaia.
Domenica 23 novembre, alle 16, appuntamento per i più piccoli al Nuovo Teatro di Cuasso con lo spettacolo "Merlino e Morgana" con Giovanni Ardemagni e Marina De Juli.

Domenica 23 Novembre alle ore 16 nel quadro del Caldana Fringe festival al Teatro Soms di Caldana c’è “Topomosca”, spettacolo con Gabriella Roggero e Metello Faganelli: pupazzi, attori, ombre, cartonaggi e video proiezioni dal vivo sul palcoscenico. L’appuntamento è in via Malgarini, 3 a Cocquio Trevisago, costo 7 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni: teatrosomscaldana@gmail.com, 347.6066430 o 0332.975033.

Verrà presentato venerdì 21 novembre, al Circolo Culturale Il Farina di Cassano Valcuvia, il progetto "Adotta una centrale". Alle 18,30, dopo un aperitivo proposto dal Gas Valcuvia con prodotti e bevande biologiche, si terrà l’incontro di presentazione del progetto da Terre di Lago, volto alla riattivazione della micro-centrale idroelettrica di Rancio Valcuvia. Il fine settimana al circolo culturale continua poi sabato 22 novembre, dalle 22 con il concerto di Duako’ con kora e chitarre, accompagnato dalle illustrazioni dal vivo di Matiteo. Ingresso libero con Tessera Arci. 

 
Domenica 23 novembre si passa una giornata "Aspettando Natale", a Villa Oliva, a Cassano Magnago. L’evento è curato dal Gruppo Lettura Collodi e vedrà l’esposizione di cartoline a soggetto natalizio realizzate dalle scuole Primarie e dell’Infanzia; alle 16 premiazione concorso 

per alunni delle terze a seguire merenda per tutti. Laboratori Esposizione -Natale di ieri: cartoline d’epoca e quadri “da letto” delle nonne Natale di oggi in fotografia . Ore 17: Racconti sul filo dei ricordi a cura dell’arch. Claudio Maffiolini. 
 
Domenica 23 novembre una sagra d’autunno dalle 10 alle 18, nelle vie della frazione lonatese Sant’Antonino. Auto d’epoca stazioneranno dal mattino nel centro e faranno bella mostra per gli appassionati dei motori, nel pomeriggio giocolieri del fuoco e spazi dedicati ai bambini animeranno le strade e stupiranno i passanti. L’immancabile stand gastronomico sarà attivo dalle 12.
 
Ecco questo week end a Busto Arsizio, che vede la conclusione della settimana dedicata all’Infanzia e all’Adolescenza, del Festival Fotografico Europeo e della VI° Rassegna di Musica Sacra, con una serie di eventi particolarmente vivaci. Tra quelli da non perdere, l’Atelier d’epoca allestito a palazzo Cicogna dove potrete farvi fotografare ricevendo in omaggio una stampa d’epoca, le visite guidate alle stupende mostre fotografiche ospitate a Palazzo Cicogna, la mostra di uno dei più importanti fotografi contemporanei, “Giovanni Gastel per il Piccolo Principe” ospitata a Stoà, i laboratori creativi e teatri per bambini e ragazzi. Per gli amanti della musica sacra, concerto dell’organista Sergio Paolini presso la Chiesa di Sacro Cuore. Nel centro cittadino, mercatini per tutti i gusti e la rievocazione storica di rally Hinsubric History I°Edizione.
 
Sabato 22 e domenica 23 novembre a MalpensaFiere di Busto Arsizio torna Mexpo, l’evento di Natale più atteso dai bambini. Un grande evento formato famiglia con intrattenimento, laboratori, giochi e giostre per i più piccini, musica e videogiochi per i giovani, uno spazio Modellismo e un intero padiglione dedicato allo sport in collaborazione con l’ente di promozione sportiva C.S.A.I.N. Varese.
I gruppi della parrocchia SS. Pietro e Paolo di Borsano, di Busto Arsizio, organizzano un mercatino di solidarietà per il 23 e 30 novembre, nella "Sala Betania" di via San Tommaso D’Aquino. L’appuntamento è tra le 8.30 e le 12.30 e dalle 14.30 alle 19 per acquistare al mercatino allestito per l’occasione. 
 
MUSICA 
Il circolo The Family di Albizzate riapre dopo alcuni interventi di restyling e questo week end organizza due concerti per celebrare l’evento. Venerdì sera sul palco ci sarà "Tommi e gli acusti cittadini" mentre sabato sera il country blues dei "Piedmont Brothers Band". L’ingresso è gratuito.
 
A Varese, il prossimo appuntamento con "Va sul palco" è per sabato 29 novembre, sempre dalle 21,30, alla Coopuf di Via De Cristoforis. Sul palco, per la quarta serata del concorso per band emergenti, si sfideranno "The Slap" di Gorla Monore, Vugly di Rho, i Pashmak di Milano. 
 
Al Cinema Teatro Nuovo di Abbiate Guazzone c’è il concerto di Angelica Mente, ovvero Nicoletta Magnani (voce, flauto e violoncello) e Paul Monari (chitarra) che si esibiranno sabato 22 novembre (alle 21) a favore dell’Arca, la cooperativa sociale che si occupa di disabili a cui andrà il ricavato dell’iniziativa.
 
Sabato 22 novembre appuntamento alle 21,30 al The Social (Viua Caracciolo 37) a Masnago l’appuntamento è con una miscela esplosiva di blues, folk, rock’n’roll, zydeco tipicamente in stile New Orleans. In scena "On the road 4ET in concerto", ad ingresso libero, con il loro nuovo disco "N. O. Dreaming". 
 
Sabato 22 novembre, alle 21, alla sala polivalente del Comune di Luvinate, in piazza Sironi, si terrà il concerto-spettacolo “Genova per Voi”.  Questo evento, che rientra nelle manifestazioni organizzate dall’Accademia “MusicArte”,  vuole far conoscere la città definita “Superba” attraverso un viaggio tra musica, immagini e parole, grazie alla collaborazione di un gruppo di musicisti genovesi e non, provenienti da percorsi musicali diversi tra loro, dalla musica classica e jazz, alla musica leggera.
 
Dennis Stratton, il chitarrista degli Iron Maiden, calca per la prima volta il palco del Nautilus di Cardano al Campo per un evento unico e imperdibile. Ad accompagnarlo sul palco i The Clairvoyants, tribute band ufficiale degli Iron Maiden. 
 
Nell’ambito della ormai consolidata rassegna cittadina “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi”, la storica orchestra dei Mandolinisti Bustesi propone il proprio concerto e lo fa in concomitanza della ricorrenza di Santa Cecilia, patrona dei musicisti. L’appuntamento è per sabato 22 novembre alle ore 21,00 presso il Teatro Parrocchiale S. Anna in Piazza S. Anna, 1. 
 
Domenica 23 novembre la "Musica cittadina di Luino" partecipa alla ricorrenza di S.Cecilia, sfilando per le vie della città, dopo aver partecipato alla S.Messa delle 10,30. La formazione musicale si soffermerà al Palazzo Municipale per un omaggio alle autorità ed alla cittadinanza. 
 
Al Circolone di Via San Bernardino 12 a Legnano, venerdì 21 novembre arrivano gli “A Toys Orchestra”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.