Si dorme un’ora in più, castagne a volontà… sperando nel bel tempo

La notte tra sabato e domenica tornerà l'ora solare. Sole per sabato e nuvole la domenica. Ecco gli appuntamenti del fine settimana

Sole e nuvole nel fine settimana. Se uscite, copritevi bene perchè le temperature si abbassano. Ricordatevi inoltre che, la notte tra sabato e domenica tornerà l’ora solare. Lancette indietro di un’ora per tutti gli orologi di casa, da polso, della macchina e dei cellulari. L’ora solare sarà in vigore fino al 29 marzo 2015. Pronti per le iniziative? Eccole qui…
 
AVarese c’è l’Antico Mercato Bosino per un’edizione straordinaria. Per tre giorni le bancarelle variopinte, ricche di oggetti affascinanti, saranno a disposizione di appassionati, collezionisti e curiosi, offrendo una vasta scelta per tutti i gusti: antiquariato, libri, vetri, ceramiche, medaglie, militaria, mobili, etnico, oggettistica da collezione, miele. 
 
A Varese continua con una nuova due giorni di live painting. Sabato 25 e domenica 26 ottobre, in via Castellini continua il progetto Urban Canvas. Nel segno della libertà creativa e della commistione tra culture espressive che aprono ad interventi artistici anche molto differenti, dopo Kraser, Urban Canvas ospita l’artista italiano Domenico Romeo. 

Il Centro Congressi “Ville Ponti” di Varese invece, ospita domenica 26 ottobre la cerimonia di consegna del Premio Chiara. L’importante riconoscimento sarà attribuito durante una cerimonia che prenderà il via alle 17.15 a uno dei tre finalisti: Davide Barilli, con l’opera letteraria “Il romanzo del Che”, Gianni Celati, con “Selve d’amore”, e Giulia Questi, con “Uomini e comandanti”.  

 
Per i più piccoli, il Festival di Teatro Ragazzi Impronte, domenica 26 ottobre, ospiterà “La principessa sul pisello” di Teatro Prova, con la regia di Stefano Facoetti. Al teatro Apollonio a Varese è in programma il Festival della danza. Sabato e domenica, per il festival dei talenti, diverse compagnie di danza si esibiranno sul palco di Piazza Repubblica per uno spettacolo dai “tanti colori”. Sabato 25 ottobre, alla Sede del Gruppo Alpini, alle 17,30 si terrà il primo incontro della terza edizione di “Un caffè con gli alpini” dal titolo "Giornalismo e Web". Ospite dell’incontro Marco Giovannelli. Sempre sabato 25 ottobre l’Associazione Amici del Campo dei Fiori organizza "quattro passi nella storia di un borgo varesino", a Velate, passeggiata culturale gratuita con partenza alle 14.30 dal cimitero della frazione.
 
A Casciago una festa country per raccogliere fondi per l’asilo infantile Angela Dell’Acqua. È la terza edizione della “Festa d’autunno”, organizzata dall’associazione Amici dell’Asilo: l’appuntamento è per domenica 26 ottobre all’oratorio di Casciago in via Dell’Acqua 6.
A partire dalle 12.30 stand gastronomico con gustosi piatti tipici del selavaggio West (fagioli alla texana, hamburger, salamelle e patatine), dalle 14 appuntamento con i cavalli e i loro racconti, grazie alla collaborazione dell’Allegra Compagnia del Lago di Ternate. E ancora giri in pony, laboratori pratici, corsi d’inglese e balli country per grandi e piccini. Per maggiori informazioni www.amiciasilodicasciago.org. 
 
A Luvinate sabato 25 e domenica 26 ottobre i bambini della primaria e dell’infanzia aspettano genitori e amici per festeggiare i colori e i sapori della stagione, con un occhio a Expo’ con due giorni di eventi. 
A Brinzio è tempo di castagnata. L’appuntamento è per domenica 26 ottobre ed è organizzata dai castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio. Si potranno mangiare le caldarroste ma anche piatti delle tradizione a base di castagna.
L’area feste di Brinzio, dietro le scuole, sarà il luogo del pranzo. Anche in caso di pioggia si potrà mangiare senza troppo disagio grazie ai tendoni già predisposti. Nel pomeriggio premiazione del concorso "Il miglior dolce alle castagne", visite guidate nelle selve castanili, apertura del museo della cultura rurale prealpina, punto informativo progetto custodia del territorio. Alle 15.00 momento della tradizione con la Festa della Grà e la distribuzione da parte della Proloco di Brinzio di Castagne e latte. 
 
Anche l’associazione Vivi Vararo organizza per domenica 26 ottobre dalle 10 alle 18 l’oramai tradizionale castagnata d’autunno. La manifestazione prevede musica, mercatino di hobbistica e un ricco stand gastronomico con polenta, salamella, panini, patatine fritte e torte caserecce. Dalle 14.00 si potranno anche gustare le caldarroste, con birra alla spina e vino rosso a volontà.

Castagnata anche a Varano Borghi: domenica 26 ottobre il comitato S.Anna chiama a raccolta tutti per un pomeriggio (dalle 13.30 in piazza Unità d’Italia) a base di torte, cioccolata, vin brule e lotteria.

 
A Villa della Porta Bozzolo, a Casalzuigno, si conclude domenica 26 ottobre “Indagini in Villa”, il divertente percorso-gioco che da maggio a ottobre ha coinvolto i piccoli visitatori della villa in un’indagine alla scoperta dei segreti e del modo di vivere di una nobile famiglia Settecentesca. In attesa della Festa di Halloween, lo splendido Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Casalzuigno, dalle ore 10 alle 18 si animerà di racconti fantastici, sussurri, rumori e presenze inquietanti.

Al Circolo Culturale Il Farina di Cassano Valcuvia, venerdì 24 ottobre, alle 19 cena da Chef Antoine con menù biologico e a Km 0. Sabato 25 ottobre si “vola in Portogallo”. Il Circolo propone infatti, una serata a tema portoghese con cena (menù disponibile a breve sul sito) e, alle 21, live “Fado e dintorni”. Maria Chiara Ferraro voce e Enrico Salvato al piano.
 
Gemonio c’è la Mostra Mercato Missionaria 2014, un appuntamento che si rinnova da oltre quarant’anni, grazie al lavoro del Gruppo Missionario attivo in Parrocchia. La Mostra torna ad aprire i battenti sabato 25 ottobre e resterà attiva sino al prossimo 9 novembre, mettendo a disposizione dei clienti la consueta offerta fatta di tappeti orientali, oggetti di artigianato africano e locale, presepi etnici, bigiotteria e tanto altro ancora. 
 
A Varese, il giorno 25 ottobre dalle 10 alle 12 gli studenti del Liceo Cairoli a Villa Recalcati (piazza Libertà, 1 –Varese) incontreranno la dott.ssa Alessandra Cerreti, magistrato della direzione antimafia di Reggio Calabria, per parlare di legalità e del ruolo delle donne all’interno della criminalità organizzata (‘ndrangheta in particolare).
 
L’Istituto Paritario di istruzione superiore Galileo Galilei di Laveno Mombello organizza una manifestazione dedicata al tema della legalità aperta al pubblico interessato. Nella giornata di sabato 25 ottobre, presso l’Istituto in via alla Torre, 16 (Laveno), si terrà una conferenza dal titolo "Non dimenticare mai" dedicata alla commemorazione della strage di Capaci. 
 
A Malnate domenica 26 ottobre, l’associazione artistica culturale La Fonderia delle Arti inaugurerà con una festa la nuova sede al Castello del Parco I Maggio. Il programma della giornata prevede alle 15 l’inaugurazione, con la presenza delle autorità comunali, seguita da un brindisi e merenda per i bambini. A seguire sono in programma diversi momenti di intrattenimento: uno spettacolo per i bambini con Arteatro di Chicco e Betty Colombo, giochi e animazione per cani e padroni con Liana Buzzi e l’associazione Dogville, una performance artistica con alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Milano, una dimostrazione di T’ai Chi e infine uno spettacolo di arte e musica con Duakò e Matteo Parentini. Per chiudere aperitivo per tutti.
 
Sabato 25 e domenica 26 ottobre "Castagna e panino con salamino alla griglia" organizzata dal gruppo Aido di Viggiù, Saltrio e Clivio. L’appuntamento è per sabato 25, dalle 12 con menù polenta e lumache, polenta e cinghiale, polenta e zola. Dalle 14 tiro con l’arco con possibilità di prova. Domenica 26, dalle 14, mini corsi per grandi e piccini per imparare a camminare come funamboli sull’elastico. Appuntamento in via Roma a Viggiù. 
 
Castagne anche a Porto Ceresio per domenica 26. L’appuntamento è in Piazza Bossi per la tradizionale castagnata promossa dalla Scuola Materna Maria Maffei. L’evento si terrà a partire dalle 10 e fino alle 18 si potranno gustare buonissime caldarroste accompagnate da fumante vin brulè. Il ricavato della giornata sarà devoluto alla Scuola Materna stessa. 
 
A Cuasso al Monte si preannunciano risate assicurate al Nuovo Teatro con "La cà stretta", commedia dialettale di Roberto Zago, con la compagnia dei 4 venti che apre la stagione del Nuovo Teatro diretto da Marina de Juli. Appuntamento sabato sera. 
 
Domenica 26 ottobre si terrà la consueta castagnata delle Scuole di Arcisate . Questa edizione porta il nome di "Autunno in festa" e offre la possibilità di fermarsi a pranzo e a cena. L’appuntamento è al Parco Lagozza di Arcisate.
Particolare appuntamento a Leggiuno. Venerdì 24 ottobre alle 21.00, presso la parrocchia di Monvalle, "Racconti dalle periferie" costituirà un momento di testimonianza in cui diversi volontari e missionari del gruppo di Leggiuno- Sangiano- Arolo e Monvalle, tra cui Marco Rodari, condivideranno riflessioni con il pubblico sulle proprie esperienze nella Striscia di Gaza. Domenica 26 ottobre, invece, il pomeriggio sarà dedicato ai bambini: alle ore 16.00, presso la parrocchia di Leggiuno, Marco divertirà i piccoli in un’ora di divertimento, gioco, magia e fantasia per raccontare cosa fa Il Pimpa quando prende il volo. 
Tutto questo con uno solo scopo: "fare sorridere il cielo". 
 
A Cavaria con Premezzo torna la "supercastagnata" da più di vent’anni appuntamento fisso per il paese. Una vera supercastagnata, se si considera che sono pronti a finire in padella 15 quintali di castagne (saranno 6 le padelle sempre attive). Il ricavato  viene destinato interamente alla Scuola dell’infanzia. Si parte il 26 ottobre sulla strada provinciale a Cavaria, si prosegue l’1 e 2 novembre nel piazzale del cimitero, per finire durante la Sagra di San Martino, il 9 novembre. Castagnata pro-asilo anche domenica 26 a Jerago con Orago.
 
Anche a Somma Lombardo, lo Sci Club Assi organizza la castagnata in piazza con salamini e vin brulè. La manifestazione, ormai una vera tradizione in città, si svolgerà in Piazza Visconti il 25-26-31 ottobre e 1-2 novembre. 
 
Due giorni di festa a Cardano al Campo per il terzo compleanno del Circolo Quarto Stato. Concerti, cene, brindisi, pranzi sociali, spettacoli e una straordinaria apertura domenicale per un pranzo sociale un eccezionale spettacolo di Circoteatro nel cortile della sede di via Vittorio Veneto.
A Cardano al Campo l’appuntamento è con il teatro per famiglie, domenica 26 ottobre alle 16. Il primo appuntamento è in sala Pertini, con lo spettacolo "La mucca e l’uccellino", realizzato da Pandemonium Teatro. 
A Cassano Magnago è fissata per domenica 26 ottobre la commemorazione per l’assassinio di Mauro Venegoni, il partigiano ucciso dai fascisti il 31 ottobre 1944. Come ogni anno la cerimonia organizzata dall’ANPI chiamerà a raccolta molte persone attorno al cippo commemorativo che ricorda Venegoni (lungo la strada che collega Busto a Cassano Magnago). L’appuntamento è fissato per le 10.30 e a seguire inizierà il corteo accompagnato dal Corpo Musicale Cassanese che si concluderà alle 11 con una serie di interventi.
A Gallarate, l’Associazione “Vivere Crenna” organizza la tradizionale castagnata che si terrà a Villa Delfina: appuntamento domenica 26 ottobre a partire dalle ore 15.00. Com’è ormai consueto da qualche anno, al termine della castagnata, alle 17, si terrà la presentazione di un libro di un autore locale.
A Busto Arsizio, Malpensafiere, sabato 25 e domenica 26 ottobre, torna l’appuntamento con la “Mostra Scambio Moto e Auto d’Epoca”. La manifestazione, che richiama sempre l’attenzione di migliaia di appassionati, si terrà nei Saloni del Centro Espositivo Polifunzionale di Busto Arsizio ed è promossa dal Moto Club Anni ’70 . 
 
A Busto Arsizio, domenica 26 ottobre l’associazione "Gli amici del rifugio di Nancy" organizza un apericena vegetariano al Karma Cafè di piazza Venzaghi 4 a Busto Arsizio. L’obiettivo è presentare la nuova ambulanza degli animali.
A Tradate continua la rassegna di incontri del Festival "Frontiere Letterarie" che vede impegnati diversi Comuni delle province di Varese e Como, in un laboratorio sperimentale di cultura e letteratura, nato con la finalità di promuovere autori e artisti del territorio. 

MUSICA
A Gallarate è il momento del jazz. Torna per la dodicesima edizione il Gallarate Jazz Festival con un programma affascinante.  Si parte venerdì sera e si continua fino a domenica tra concerti, mostre e incontri. 
Per gli amanti della musica segnaliamo che sabato c’è la seconda puntata di “Va sul palco”,  il concorso musicale nazionale per band emergenti. In scena tre gruppi: Pop James di Novara, i Mezzania di Bologna e Barack di Bodio Lomnago.
Alessandro Battistini è in concerto al "The Social”. L’appuntamento è per sabato 25 ottobre quando l’artista sarà in scena al locale di Via Caracciolo 37 a Masnago, dalle 21 con "Just a rock’n’roll band”. 
Sabato, in piazza Giovine Italia, alle 17, concerto della corpo musicale di Brenno Useria in occasione della Giornata nazionale AVO. Organizzazione e cura di AVO Varese.
A Olgiate Olona, serata di grande blues: sabato 25 alle 21,15 è di scena il musicista Gennaro Porcelli, per la rassegna organizzata da "La grande musica degli amici". Al Teatro Nuovo.
 
Venerdì 24 ottobre, alle 21, all’Antica Cantina di Villa Bossi la serata è "Beat Generation" con un omaggio poetico musicale a un’epoca. La rivoluzionaria poesia di Ginsberg, Kerouac e delle voci più esplosive della Beat Generation accompagnata live dalle musiche di Dylan e dei mostri sacri del grande movimento americano. 
A Legnano il palcoscenico è di Paolo Conte che, al Galleria, presenta la data zero del suo tour. 
 
ARTE

Un legame particolare legò Giovanni Battista Montini, poi Papa Paolo VI, a Gallarate raccontato in una mostra di documenti, fotografie e testimonianze artistiche presso la Chiesa di Sant’Antonio dal 25 ottobre al 9 novembre, organizzata dal Museo della Basilica all’interno di [OC] Officina Contemporanea.

La mostra è di quelle che fanno la storia: AISTHESIS – All’origine delle sensazioni realizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano con il Los Angeles County Museum of Art (LACMA) a Villa e Collezione Panza a Varese ha portato in città alcuni capolavori ambientali dei due artisti americani grazie a un impegnativo lavoro di allestimento e organizzazione. L’esposizione, dal respiro internazionale, ha richiamato tantissimi visitatori appassionati e interessati che si sono messi in coda per provare la singolare esperienza del Ganzfeld di Turrell.
La chiesa di San Rocco a Carnago – pregevole spazio espositivo gestito dal Comune- ospita la mostra personale Reverse – opere di Laura Branca. L’inaugurazione dell’esposizione si terrà sabato 25 ottobre alle ore 17.30. La mostra sarà accessibile il sabato e la domenica, fino al 9 novembre, dalle ore 17.00 alle 19.30, oltre che in altri orari su appuntamento (ingresso libero).

Sarà visibile fino al 9 novembre, alla Libreria Boragno, la mostra fotografica di Luca Catalano Gonzaga "Piccoli Schiavi" dedicata all’infanzia negata.
In occasione del 300° Anniversario della pubblica Venerazione del Crocifisso la Comunità Pastorale Crocifisso Risorto organizza numerosi eventi in collaborazione con l’Associazione Flangini e l’Associazione Il Tramway. Si comincia sabato 25 ottobre alle ore 11,00 a Villa Gianetti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.