Un weekend a tutto Natale per i bustocchi

Tanti eventi a partire da venerdì sera col teatro. Sabato e domenica associazioni sportive e culturali in festa, Telethon, letture in biblioteca e una mostra d'arte

 Di seguito gli appuntamenti previsti in città per il week-end, organizzati e/o coordinati dall’Amministrazione comunale in sinergia con le associazioni territoriali, nell’ambito del calendario BA Natale

Venerdì 12 dicembre

Teatro Manzoni , ore 21.00
“El Gras de Rost” di Antonio Menichetti, per la regia di Claudio Foresti, con la Filodrammatica Cittadina Paolo Ferrari

Lasciando da parte inutili moralismi, “El Grass de Rost” (letteralmente “il grasso di arrosto", espressione che indica una persona scorbutica) affronta il tema della presunta “superiorità” di persone fastidiosamente ricche e ciniche nei confronti “delle altre”, quelle comuni, magari con le proprie stranezze, ma genuine e sincere.
Liberamente ispirato alla commedia “La cena dei cretini”, è uno degli esempi meglio riusciti di come una storia all’apparenza semplice possa ricevere un meritato riconoscimento di critica e pubblico, a cui non è sfuggito il risvolto acuto e tagliente.
Lo spettacolo vuole anche rendere omaggio a una tradizione ancora sentita, quella del dialetto, mantenutasi nella cultura locale e nel teatro anche a seguito dell’importante sviluppo che Busto ha avuto da 150 anni a questa parte, quando si elevò da paese… a Città.

Sabato 13 dicembre

PalaCastiglioni, ore 09.00 – 23.00
Live AID a cura di Accademia Bustese Pattinaggio

Sabato 13 dicembre sulla pista del PalaCastiglioni, l’Accademia Bustese di pattinaggio festeggerà l’arrivo del Natale. L’appuntamento per tutti gli atleti e i loro genitori è previsto alle ore 15 per la foto di gruppo; a seguire si terranno le esibizioni dei vari gruppi di pattinaggio e di hockey e il saggio artistico preparato durante l’anno. È un momento di festa questo che si trasmette di anno in anno con grande entusiasmo e che è sempre molto sentito; la tradizione vuole infatti che ad aprire le danze si balli l’immancabile sigla dell’accademia con in pista gli oltre 200 atleti biancoblu. Alla fine del pomeriggio verrà consegnato il premio “Freestyle” ed un caloroso applauso verrà riservato agli atleti che hanno fatto parte della nazionale italiana ai mondiali di Parigi. Il tutto accompagnato da un simpatico Babbo Natale sui pattini che distribuirà dolci a tutti i presenti.

Casa Telethon (BNL piazza Garibaldi): ore 12 brindisi, ore 14.30 concerto banda musicale Santa Cecilia di Borsano, ore 18 aperitivo
Via Milano angolo Don Minzoni, ore 08.00 – 20.00
Raccolta fondi Telethon per la ricerca sulle malattie Neuromuscolari, Genetiche e Rare a cura di UILDM Varese e Telethon, che accompagnerà la Maratona televisiva del 12 – 13 – 14 dicembre che si svolgerà in tutta Italia con la collaborazione di numerosi partner (BNL, AVIS).

Biblioteca Comunale, ore 16.00
Nati per leggere: “Sono assolutamente troppo piccola per andare a scuola”
Lettura animata a cura di Oplà, organizzato da Sistema Bibliotecario Busto Arsizio-Valle Olona
ingresso libero dedicato alle famiglie

Ultimo appuntamento bustocco per il 2014 con il progetto Nati per leggere. In scena L’Associazione culturale Oplà, che animerà il libro di Lauren Child “Sono assolutamente troppo piccola per andare a scuola”. Un tema, quello della paura del diventare grandi e di affrontare la novità della scuola, che tutti i bambini si trovano ad affrontare.

Palazzo Marliani Cicogna, ore 17.00
Inaugurazione della mostra di Dino Quartana a cura di Amministrazione Comunale
ingresso libero

Nelle opere di Quartana è evidente un lavoro di spoliazione che restituisce alla realtà qualcosa che nasce non dagli occhi, ma dall’interno, e che esprime la vis drammatica dello scultore. I soggetti delle sue opere prediligono essenzialmente due temi: i giochi e le guerre, aspetti della vita che parrebbero diametralmente opposti, ma in cui l’uomo è totalmente assorbito. Altro tema approfondito è quello dell’offerta, con figure che si levano in un gesto mitico e antico, nella tensione di un corpo che si fa ponte tra cielo e terra.

PalaBisterzo, ore 14.30 – 17.30
II° stage interprovinciale a cura di Fukyu Karate Club

Negozio Chicco, via Galilei 3, ore 16.30 – 19.30
Laboratori natalizi: animazione, truccabimbi, letterine di Babbo Natale a cura di Chicco

Immersi in un’atmosfera natalizia, un’elfa aiutante di Babbo Natale truccherà i bambini e creerà divertenti sculture di palloncini. Verrà allestita un’area dove i bambini potranno compilare e imbucare la propria letterina.

piazza San Giovanni, Spazio Natale
truccabimbi, palloncini, zucchero filato, prova pressione e glicemia
a cura di Croce Rossa Italiana

Domenica 14 dicembre, ore 10.30 – 21.30

Centro Giovanile Stoà, ore 10.30 – 21.30

Portico di Natale, II° Edizione a cura di Centro Giovanile Stoà

Per il secondo anno Stoà presenta “Il Portico di Natale”, un’occasione per stare insieme, fare del bene, trovare gli ultimi (bellissimi) pensierini e festeggiare insieme l’arrivo del Natale! Al mattino un dolce stand di "colazione natalizia" per un buon risveglio; dal pomeriggio a sera cioccolata, vin brulè, the, caffè, crepes e castagne per scaldarsi… e alle 19.30 cena con polenta, bruscitti e vino! Per la cena, basta iscriversi preferibilmente entro venerdì 12 dicembre via mail a segreteria@stoabusto.it, o con sms al 366 6087856
E per finire… brindisi di auguri con panettoni e spumante!

Via Cardinal Tosi, ore 11.00 – 21.00
Street Food Contest a cura di Comitato Commercianti Centro Cittadino

Diverse ape car attrezzate per preparare cibo da strada proporranno i loro prodotti creando un percorso gastronomico per le vie del centro.

Museo del Tessile sala conferenze, ore 15.30 – 17.00
Antologia natalizia, concerto vocale a cura di Società Culturale A. Ponchielli
Iniziativa dedicata a bambini, giovani e adulti
ingresso € 5,00 con rinfresco al termine del concerto per le festività natalizie

Il pomeriggio musicale, dedicato al Natale, ripercorrerà un’antologia di celebri arie e di canzoni natalizie che coinvolgeranno, divertendo e riunendo, un pubblico eterogeneo di bambini, giovani e adulti.
Gli interpreti sono giovani talenti, attivi nelle stagioni dei più importanti teatri d’opera e associazioni musicali.

Museo del Tessile, ore 15.30 – 17.00
Giocomerenda al Museo: “Aspettando il Natale!” a cura di Amministrazione Comunale
ingresso libero rivolto alle famiglie

Nuovo appuntamento al Museo, dedicato alle famiglie e ai bambini per trascorrere un pomeriggio insieme e condividere la magia dell’attesa del Natale!
Scopriamo insieme le origini del tessuto e, in laboratorio, spazio alla creatività per realizzare insieme con stoffe e nastri colorati magiche decorazioni di Natale! E al termine dell’attività… verrà offerta ai partecipanti una gustosa merenda!
L’attività è rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni d’età. I più piccini troveranno comunque al Museo un angolo morbido per poter disegnare liberamente.

Museo del Tessile, sala Gemella
34° Edizione della Giornata Borsa e Scambio Minerali e Fossili
A cura di Gruppo Naturalista Bustese

PalaBisterzo, intera giornata
Trofeo Internazionale Città di Busto Arsizio – gara Taekwondo
a cura di ASD Centro Taekwondo Busto Arsizio e ACSI

In programma al PalaBisterzo una gara di TAEKWONDO, con prove nelle discipline Poomsae (simulazioni di combattimento contro avversari immaginari) e Kyorugi (combattimenti). In programma alle ore 9.30 Gare di Forme, alle ore 14.00 Gare di Combattimento e alle ore 19.00 Esibizione di Taekwondo.
Parteciperanno atleti provenienti non solo da tutta Italia, ma anche da svariate parti d’Europa.

Basilica di San Giovanni, ore 9.30 – 12.00 e 15.30 – 19.00
XXII° Mostra – Concorso Presepi alla memoria del Comm. Annibale Tosi
a cura di Lions Club Busto Arsizio Europa Cisalpino e AIAS Onlus

piazza San Giovanni, Spazio Natale
truccabimbi, palloncini, zucchero filato, prova pressione e glicemia
a cura di Croce Rossa Italiana
Iniziative Gruppo Scout di Busto Arsizio, ore 10.00-12.30 e 15.00-18.30

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.