Un weekend dedicato al biologico alla Cascina Burattana

Torna sabato e domenica la "biofiera di San Michele" che porterà negli spazi della cascina bustocca decine di espositori di cibi biologici e biodinamici oltre che numerose conferenze e incontri per bambini

Il 27 e 28 settembre, presso gli spazi della Cooperativa Agricola Cascina Burattana (via Burattana 18, Busto Arsizio) avrà luogo la quarta edizione della Biofiera di San Michele.
La Biofiera ha lo scopo principale di portare a conoscenza degli abitanti del territorio, uno stile di vita sostenibile e legato al benessere a 360°, a partire dai prodotti alimentari dell’agricoltura biologica.
Decine di aziende biologiche e biodinamiche di tutta la Lombardia esporranno e venderanno i propri prodotti nell’area espositiva di Cascina Burattana, all’interno di un programma ricco di conferenze, laboratori ludico didattici e gli eventi culturali.

Diversi incontri e conferenze intratterranno i partecipanti: Ivana D’Angeli, naturopata esperta di cucina naturale e curativa, tratterà il tema de “La salute in cucina”. Chiuderà la serie degli interventi, alle ore 18, l’intervento dei soci dalla Cooperativa Agricola Cascina Burattana che interverranno su “L’agricoltura biologica e biodinamica contro l’impatto ambientale dell’agricoltura chimica”. Nelle giornate di sabato e domenica saranno attivi laboratori di origami, di creazione di colori naturali, lavorazione dalla lana cardata con sapone e ago e falegnameria. Oltre a ciò, per i bambini, sono previste varie attività: animazione alla lettura, prove di coraggio con premiazione, trucca bimbi, fiabe animate e un area di gioco libero con costruzioni di legno.  In entrambe le giornate, presso gli spazi della Biofiera saranno sempre attivi il servizio di Biobar e Bioristoro.

La Biofiera di San Michele è organizzata da la Cooperativa Agricola Cascina Burattana che da anni opera sui terreni della Cascina Burattana, coltivando 2,5 ettari di terreno affittati dal Comune di Busto Arsizio e producendo ortaggi e frutta secondo il metodo Biodinamico, ideato da Rudolf Steiner nel 1924, con certificazione sia per l’Agricoltura Biologica (IMC/CCPB) che per l’Agricoltura Biodinamica (DEMETER).
Cascina Burattana non è però solo un’azienda agricola, ma anche un luogo di crescita, di inclusione sociale, di divulgazione e formazione legata al mondo del biologico e del biodinamico. Durante le giornate della Biofiera sarà presente un punto informativo sulla storia e i progetti futuri della Cooperativa Cascina Burattana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.