Una maratona letteraria per dire basta alla violenza sulle donne

Il club Soroptimist "Ticino Olona" si è fatto promotore dell'iniziativa che coinvolge le scuole superiori del territorio. Il 25 novembre partirà dalla biblioteca comunale e si concluderà alla Boragno

Anche il Club Soroptimist International Busto Arsizio "Ticino Olona" aderisce con un’iniziativa pubblica alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne designata dalle Nazioni Unite il 25 novembre di ogni anno. Si svolgerà, infatti, in diversi luoghi della città una maratona letteraria su proposta della presidente Aline Locati. «Questo progetto rappresenta una novità nella nostra città, è stato patrocinato dal Comune e ha aderito l’Associazione Eva Onlus già operante sul territorio» – scrivono in una nota di presentazione le donne del club.
Si tratta di una maratona di letture per le strade del centro con varie tappe durante le quali verranno letti brani scelti da parte degli studenti e le studentesse di alcune scuole superiori di Busto Arsizio che sono state coinvolte e hanno ben aderito alla iniziativa: tra queste il liceo classico Crespi, scientifico Tosi, l’Ite Tosi, l’istituto cinematografico Antonioni, il liceo artistico e coreutico Candiani. La maratona partirà dalla Biblioteca comunale alle ore 17,00 del 25 novembre passando per piazza San Giovanni, via Cardinal Tosi, via San Gregorio per terminare in Via Milano alle ore 19,00/19.30. Sono coinvolte le librerie Ubik e Boragno-Busto Libri dove terminerà la maratona.

«L’iniziativa ha già ottenuto un primo importante risultato proprio perché i ragazzi delle scuole hanno lavorato duramente e con passione per poter definire le varie letture e quindi ne è nata una forte sensibilizzazione su questo triste problema della società che è purtroppo sempre oggetto d’attualità» – concludono dal club Soroptimist. Inoltre sono stati installati due striscioni sul Viale Duca d’Aosta prossimità Tribunale e in Piazza Garibaldi con l’indicazione della giornata del 25 novembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.