Una settimana di festa con la Sagra della Madonna in Veroncora

Il programma della sagra che si svolge a partire dal Lunedì dell'Angelo nei pressi della piccola chiesa in campagna

Da sempre il Lunedi dell’Angelo a Busto Arsizio è sinonimo di Sagra della Madonna in Veroncora; in questa occasione tutta la città si reca presso la chiesetta posta in periferia per gustare l’antica ricetta dell’insalata e ciapi (insalata e uova sode) e per passare una giornata a contatto con la natura.
Dal 2007 la festa si protrae anche per tutta la settimana successiva al Lunedi dell’Angelo alternando serate “religiose” a serate di concerti, giochi, cene a tema e cabaret. Per l’edizione 2013, l’associazione amici della veroncora presenta il seguente calendario; tutte le iniziative si terranno negli spazi a fianco il santuario, all’aperto o all’interno della tensostruttura tranne la consueta sfilata dei trattori di lunedi che si svolgerà per le vie di Busto. Ecco il programma della sagra

Lunedi 1 aprile
Ore 10.00 sfilata dei trattori per le vie cittadine con distribuzione “insalata e ciapi”
Dalle ore 11.30 mercatini dell’hobbistica
Dalle ore 15.00 giochi della tradizione, ruota della fortuna delle contadinelle “dina e nella”, truccabimbi
Ore 16.00 spettacolo circense “crazy show”

Mercoledi 3 aprile
Ore 21.00 concerto gospel con gli “angel’s gospel choir”

Giovedi 4 aprile
Ore 19.30 cena bustocca (su prenotazione entro martedi 2 aprile)
Menu: risotto con luganiga – stufato d’asino e dolce

Ore 21.00 serata evento “Sua eccellenza si fermo’ a…Busto!”
Serata dedicata a quei personaggi piccoli e grandi che hanno contribuito a portare l’eccellenza a busto.
Sarà un caleidoscopio di musiche, filmati ed interventi di sportivi, cantanti, artisti ed associazioni. Nel corso della serata verrà lanciato un sondaggio al quale potranno partecipare tutti i presenti per eleggere il personaggio “eccellente” con premi al fortunato sorteggiato.

Venerdi 5 aprile
Ore 20.00 cena “polenta e rock” (su prenotazione entro mercoledi 3 aprile)
Menu: polenta con tris di assaggi – dolce

Ore 21.300 Effetto Liga in concerto
La band nasce ufficialmente nel 2006 come tributo a Luciano Ligabue.
L’idea è quella di dar vita ad una cover band in lombardia e precisamente nella provincia di milano, nel quale lo spettacolo, oltre alla scelta ed all’esecuzione dei brani più conosciuti del maestro di correggio ‘luciano ligabue’, oltre alla ricerca spasmodica della fedeltà di riproduzione, si dia particolare risalto alla carica musicale e la potenza rock di una versione ‘live’.  Il risultato voluto è quello dell’ "effetto" liga. Da questo concetto, scaturisce il nome della band e prende corpo il progetto della cover band tributo a Ligabue.

Sabato 6 aprile
Ore 16.00 straveroncora – gara podistica per grandi e piccoli
La straveroncora è ormai diventata un classico della sagra con la partecipazione entusiasta dei runner della zona. I bambini (da 0 a 12 anni) partiranno alle 16,30 per un percorso di 800 metri, mentre gli adulti inizieranno la loro prova alle 17,00 per coprire 6,7 km.
Quote di iscrizione: 2 euro bambini – 4 euro adulti
Premiazioni ore 18.30

Ore 19.30 grigliata mista (su prenotazione entro giovedi 4 aprile)
Menu: grigliata (braciola di maiale – costina di maiale – costina di agnello – salamella) – patatine – birra piccola

Ore 21.00 spettacolo di cabaret “una veroncora di risate”
Dai migliori programmi tv di cabaret interverranno:
Urbano moffa – max bunny – italo giglioli
In un susseguirsi sfrenato di risate e divertimento si esibiranno:

Max Bunny, è un giovane comico nonchè improbabile mago, che si sta mettendo in evidenza in tutto il nord-italia e il sud della svizzera. Cresciuto artisticamente con i fichi d’india, che stima e da cui cerca di attingere qualche segreto scenico per raggiungere il suo scopo,che è quello esclusivo di far ridere !!
La dirompente forza scenica di max lo ha già portato a numerose apparizioni televisive come cultura moderna e buona domenica) nonchè a calcare i palcoscenici dei più famosi locali comici italiani, dallo zelig al caffè teatro.

Urbano Moffa:  oltre ad essere un attore di teatro, è un affermato cabarettista. Ha partecipato a numerosi festival nazionali di cabaret e a
Trasmissioni televisive importanti come “la sai l’ultima?” Su canale 5, “scherzi a parte” sempre su canale 5, “bulldozer” su rai 2, “caffè teatro cabaret” su rai2 e ha fatto parte del laboratorio zelig.

Italo Giglioli: nato a varese italo giglioli si colloca nella categoria dei monologhisti fra i quali emerge grazie alla fortissima comunicativa. Ha partecipato nel 2000 al programma televisivo “zelig for iene”. Artista dal vasto repertorio e dalla grande capacità d’improvvisazione, italo giglioli ha dimostrato le sue poliedriche capacità tanto nei classici panni del cabarettista, quanto in quelli di showman televisivo. Con grande energia sa come ammaliare il pubblico e trascinarlo nelle sue semiserie riflessioni, stimolando processi di identificazione, che nascono da quanto di esilarante c’è nella vita di tutti i giorni.

Ore 22.30 spettacolo pirotecnico

Domenica 7 aprile
Ore 12.30 pranzo salentino (su prenotazione entro giovedi 4 aprile)
Menu: tortino di patate – minchiareddi (al pomodoro o ricotta
Salentina) – spezzatino di cuore di carciofi – tiramisu all’arancia

Ore 15.00 danze medioevali con “la contrada dei calimali”
L’anima storico-culturale è rappresentata dal rosso degli abiti rinascimentali; vicino all’incantato luogo del quattrocentesco santuario della madonna in veroncora, il gruppo storico-folkloristico dei “calimali” ci porterà indietro nel tempo, dando vita ad uno spettacolo di saporemedioevale, coinvolgendo il
Pubblico in scatenate danze.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.