Una storia d’Imelda in terra emiliana per celebrare il 25 Aprile

Lo spettacolo della coppia di burattinai Ferracini-Mantani approda a Vezzano sul Crostolo, in provincia di Reggio Emilia

La compagnia di burattinai FeMa di Elis Ferracini e Maurizio Mantani porta lo spettacolo "Una Storia d’Imelda", spettacolo di burattini resistenti, nella piazza di Vezzano sul Crostolo (Reggio Emilia) all’interno delle Celebrazioni per la Liberazione. Giunta voce dello spettacolo e visionato il video su Youtube i responsabili dell’organizzazione locale li hanno contattati. Gli spettacoli rivolti alle famiglie e, soprattutto, ai più piccoli, su questo tema sono pochi. Nel conversare con gli organizzatori si è partiti da una riflessione: alcuni argomenti vengono affrontati all’interno delle varie agenzie educative e formative che si occupano dei giovanissimi e dei giovani anche con diverse difficoltà: basti pensare che la storia del ‘900 la si affronta,
come programma, in terza media. Potrebbero passare anni a scuola senza affrontare il "secolo breve" se non fosse per l’impegno e l’attenzione civile di tante e tanti insegnanti ed educatori e le ricorrenze che la Storia ci consegna.
«Uno spettacolo come il nostro – spiegano Elis Ferracini e Maurizio Mantani -, o il libretto che lo accompagna, non risolve questioni di formazione ed informazione, ma prova ad attivare riflessioni sui temi del fascismo e della lotta di Resistenza e soprattutto, in termini ‘preventivi’, fa sì che si provi a non restare ‘indifferenti’ e si stimoli o si rinforzi il senso di appartenenza alle ragioni dell’ antifascismo e della democrazia e di impegno per la sua piena realizzazione. Almeno, questo è il nostro intento».
Questa trasferta in terra reggiana porta in piazza una storia importante con un linguaggio semplice, accessibile e che ha in sé i ritmi e i colori della festa…come è la giornata del 25 aprile.

A tutti gli antifascisti di Busto A. che parteciperanno alle celebrazioni porgiamo un saluto resistente e un augurio di buon 25 aprile… la Liberazione continua

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.