Undicenne in arresto cardiaco durante l’ora di ginnastica

Il fatto avvenuto questa mattina alle scuole medie. Il ragazzino portato in elisoccorso a Bergamo

elisoccorsoUn ragazzino di 11 anni è stato soccorso questa mattina, 28 marzo in una scuola media di Solbiate Olona. Il giovane stava partecipando all’ora di educazione fisica quando ha avvertito un malore: la professoressa di educazione fisica è stata la prima a capire la situazione e ad effettuare un massaggio cardiaco mentre veniva immediatamente allertato il 112 che ha avviato la macchina dei soccorsi. All’arrivo degli operatori del mezzo infermieristico del 118 era in arresto cardiaco.  I sanitari gli hanno praticato un massaggio cardiaco e sul posto è stato inviato un elisoccorso che lo ha trasportato in codice rosso agli Ospedali Riuniti di Bergamo dove i medici non hanno ancora sciolto la prognosi.  Sono intervenuti anche i carabinieri.

Il sindaco di Solbiate Olona Luigi Melis – da noi contattato – ha spiegato che «la scuola sarà presto dotata di defibrillatore e che si stanno preparando per i corsi di formazione del personale che potrà utilizzare lo strumento». Anche il dirigente della scuola Nadia Cattaneo conferma che «in palestra non è ancora stato installato il defibrillatore ma la professoressa intervenuta si è comportata in maniera del tutto corretta dal punto di vista del soccorso sanitario praticando un massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo dei soccorsi». Sono 4 i macchinari che dovranno essere installati a Solbiate Olona – come annunciato l’anno scorso durante la partita del cuore nella quale l’azienda Ely aveva annunciato di voler donare i 4 defibrillatori al comune di Solbiate Olona. Uno di questi è destinato proprio alla palestra della scuola media Aldo Moro.
Nel pomeriggio la conferma che il giovane è in pericolo di vita ricoverato nel reparto "Area Critica" della terapia intensiva del "Riuniti" di Bergamo.

(aggiornato alle 17.30 di venerdì 28 marzo)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.