Vasche in valle: le minoranze chiedono di cambiare il progetto

I consiglieri Brogin e Catone propongono all’amministrazione Melis di portare la discussione in Commissione Ecologia: "Progetto invasivo"

I gruppi consigliari di opposizione «Buongiorno Solbiate» e «Una Buona Idea» hanno depositato una mozione in tema di adeguamento degli sfioratori comunali, con la quale richiedono la nomina tempestiva della Commissione Ecologia e il successivo esame, da parte di quest’ultima, del progetto che prevede la realizzazione di due vasche per le acque fognarie e piovane sul fondovalle.
Tale progetto, approvato dalla Giunta guidata dal sindaco Luigi Melis a fine settembre, prevede la costruzione di due vasche che andranno ad occupare interamente il prato, collocato sul fondovalle, a lato della discesa di via Calvi. «Si tratta di un intervento richiesto dalla normativa regionale – dichiarano Stefano Catone (Una Buona Idea) e Lorenzo Brogin (Buongiorno Solbiate) -, ma che può e deve essere migliorato e condiviso con la cittadinanza solbiatese. Così com’è previsto rischia di portare più danni che benefici, all’ambiente e ai solbiatesi».

Di conseguenza i gruppi di minoranza cercheranno di impegnare la giunta, attraverso la mozione depositata, ad aprire una discussione con la cittadinanza, con i comuni limitrofi e con gli enti preposti, così da rendere pubblico il progetto e quindi valutare interventi migliorativi, con un impatto ambientale e paesaggistico inferiore: «Ci auguriamo che anche i consiglieri de La Voce Solbiatese e il sindaco stesso – continuano Catone e Brogin – vogliano impegnarsi per trovare soluzioni migliorative e per questo motivo abbiamo presentato una mozione che ha tutte le carte in regola per essere approvata all’unanimità dal Consiglio comunale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.