Via Madonnina, la nuova casa per 40 famiglie

Inaugurate le nuovissime case Aler in città, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e di risparmio energetico. Un investimento da quasi 5,5 milioni di euro

Sono gli ultimi ritrovati in termini di tecnologia e risparmio energetico. Sono costruite con materiali di alta qualità. Sono inseriti in una zona ampia e luminosa. Ma sopratutto sono la casa per 40 famiglie. Sono le nuove case popolari di via Madonnina a Castellanza, consegnate ufficialmente giovedì 11 dicembre agli inquilini che le abiteranno.

Galleria fotografica

Le nuove case Aler di Castellanza 4 di 19
 

Un investimento particolarmente rilevante per realizzare la struttura da 1.123 metri quadri complessivi che ammonta a 5,48 milioni di euro (di cui 880.000 a carico di Aler Varese). Gli alloggi variano da una superficie di 48 metri quadri fino a quasi 100 e di questi 4 sono stati adattati per i portatori di handicap. «Questo è un complesso ben diverso dalla classica casa popolare -spiega Angelo Sala, presidente di Aler Varese- con finiture e realizzazioni in linea con il mercato privato». Un’inaugurazione simbolica quella di Castellanza che rappresenta anche il primo appuntamento della nuova "Super Aler" della zona che gestirà 21.000 case in grado di ospitare fino a 55.000 persone.

«Abbiamo provato a dare la risposta migliore in un momento che non è certo facile e che non lo sarà neanche in futuro dato che sempre più persone si trovano in difficoltà». Ma, almeno per oggi, si festeggia: «Oggi è la festa di tutti voi che sarete i nuovi inquilini di questo palazzo, un palazzo fatto con i soldi di tutti e che per questo dovrete conservare con ancor più cura», ha commentato Sala davanti alle famiglie che aspettavano le chiavi delle loro nuove case. Felicità per il traguardo è stata espressa anche dal sindaco Fabrizio Farisoglio. «Questo percorso è iniziato 7 anni fa -ha detto- ha comportato qualche sacrificio per la città che ha dovuto rinunciare ad uno spazio verde. Siamo però riusciti a terminare l’intervento salvaguardando anche la madonnina che ci ricorderà come progetti come questo, in situazioni come quelle che stiamo vivendo, siano una benedizione del cielo».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le nuove case Aler di Castellanza 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.