Viabilità ai Frati, la proposta di alcuni cittadini

Continua la battaglia sulla nuova viabilità nel quartiere. Il nostro lettore Luigi propone alcune modifiche a quelle recenti attuate da polizia locale e assessorato alla viabilità nel quartiere

Gentile direttore,

Dal momento che a valle della mia lettera precedente, abbiamo assistito ad una strana presa di posizione secondo la quale ci sarebbe stata una sola protesta per i nuovi sensi unici nella zona dei Frati (cosa non vera, vista la pioggia dei messaggi solo su Varesenews.it e sui gruppi di busto di FB), e in considerazione del fatto che ci è stato detto che sappiamo solo protestare ma mai proporre soluzioni, inviamo una soluzione condivisa tra i cittadini della zona.
Deve essere più che uno spunto di riflessione tenendo in considerazione il fatto che viene da persone che ogni giorno calcano questa zona e che, davvero, non ritenevano necessaria la modifica attuale.

Proprio in quest’ottica, allora si propone come da pianta (vedi sopra) (in VERDE e ROSSO le modifiche all’attuale):

– ripristinare doppio senso parte centrale via Massimo d’Azeglio (assolutamente non trafficata almeno fino a 10gg fa)
– via canova a senso unico TUTTA da viale Lombardia a via XX settembre
– via Ponchielli GIRATA da via XX settembre a viale Lombardia con una piccola modifica: togliere 7 parcheggi davanti al bar e all’oratorio e fare doppio senso solo per il tratto delle frecce rosse (sono stati creati tantissimi parcheggi in via D’azeglio)

Vantaggi:
– flussi alternati da XX settembre a viale Lombardia
– ri-creazione di un canale da via A.Costa al centro, parallelo a Viale Lombardia
– preservazione completa dell’isola dei Frati in cui non ha senso passare perché si gira prima
– senso unico di via XX settembre fino a via Cellini/via Marconi senza 3 interruzioni assurde (la svolta a sx versi via Canova è un inferno, se non si ferma nessuno con buon cuore che viene dal centro, sono tutti fermi….)
– chi viene da viale Lombardia può arrivare in via Marconi SENZA passare per via A.Costa, che, se qualcuno lo dimenticasse, è una delle vie più trafficate in assoluto della zona.

ovvio che è una proposta perfettibile, ma secondo noi risolve un sacco di problemi, soprattutto quelli creati attualmente.
Speriamo vivamente che qualcuno ci dia ascolto.

Cordiali Saluti

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SUL QUARTIERE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.