Volano le farfalle: 3-0 a Urbino

La Unendo Yamamay Busto Arsizio vince contro il fanalino di coda. Le ragazze di Parisi rialzano la testa e fanno rivedere dopo tanto tempo un po' di gioco a muro


Doveva essere una partita da “vincere facile” per Busto, contro la Robur Tiboni Urbino, ultima in classifica a zero punti, invece devono sudare le farfalle per portare a casa i tre punti, soprattutto nel primo parziale e in avvio di secondo. Alla fine la partita si chiude con un netto 3-0 (25-19, 25-20, 25-14) ma non convincono ancora Marcon e compagne. In avvio di gara le bustocche subiscono troppo il gioco a muro delle avversarie, mentre la situazione cambia a metà del secondo set quando anche le farfalle sembrano ricordarsi come si fa un muro. Diouf rimane in forse fino all’ultimo secondo, poi scende in campo regolarmente, fondamentale in attacco per le sue compagne di squadra. Buona come sempre la prestazione in difesa di Leonardi, premiata MVP della partita con un impeccabile 100% positivo e Marcon 92%. Ancora tanti gli errori in battuta per le farfalle, ben 10 (3 Diouf e 3 Havelkova) che regalano punti alle avversarie. Come le altre volte scarsa la distribuzione del gioco in posto tre, nonostante Lyubushkina si dimostri un’arma efficacie le rare volte che viene chiamata in causa. Adesso le farfalle devono preparare la gara di Champions contro la Dinamo Mosca in programma mercoledì prossimo. Trasferta in terra russa, primo ritorno a casa per Ekaterina Lyubushkina dopo il suo trasferimento in Italia.

Galleria fotografica

Unendo Yamamay batte Urbino 3-0 4 di 25

LA PARTITA – Parisi si affida a Wolosz in regia, Diouf opposta, Michel e Lyubushkina in centro, Marcon e Havelkova in attacco, Leonardi libero. Il primo set inizia in equilibrio con le squadre che combattono punto a punto. Nella metà campo di Busto come sempre si fa affidamento agli attacchi di Diouf e Havelkova. Ancora grandi problemi nella copertura a muro per le farfalle mentre Urbino fa vedere un buon gioco in quel fondamentale. Si va al primo time-out tecnico sul 12-10. Poche indicazioni per le marchigiane da parte di coach Micoli mentre Parisi sfrutta fino all’ultimo secondo a sua disposizione, anzi, tira anche un po’ lungo. Non riesce ad allungare Busto che subisce troppo spesso il muro marchigiano o si fa trovare impreparata sui pallonetti avversari. Sul 18-17 ferma il gioco coach Parisi per dare qualche indicazione alle sue ragazze. Marcon e compagne sfruttano qualche errore di troppo della seconda linea marchigiana e si aggiudicano il primo set per 25-19.
Inizia malissimo il secondo set per le farfalle che si trovano in svantaggio per 0-4. Le biancorosse vengono fermate dai muri delle marchigiane, soprattutto Diouf. Sul 1-5 Parisi inserisce Pisani su Michel ma non cambia molto, tanto Wolosz, come nelle precedenti partite, non chiama praticamente mai in causa le centrali. Deve inseguire Busto che si trova in svantaggio per 8-12. Buono il lavoro in difesa di Marcon e Leonardi. Le farfalle sfruttano un momento di difficoltà delle avversarie e si riportano sul 14 pari. Finalmente anche nella metà campo biancorossa si comincia a vedere qualche muro. Brava Lyubushkina che viene però chiamata poco in causa ma si fa trovare pronta. Il blackout di Urbino concede a Busto il vantaggio per 21-17. Un muro dopo l’altro Busto si porta sul 24-18. Un bell’attacco di Havelkova e la UYBA si porta a casa anche il secondo parziale per 25-20.
Inizia bene il terzo set per le farfalle che sembrano avere un atteggiamento migliore e più combattivo. C’è nervosismo tra le fila marchigiane e l’arbitro per ben due volte deve richiamare la capitana e chiedere che ci siano meno proteste in campo. Volano le farfalle che si portano sul 20-13. Sul 21-13 fa il suo ingresso in campo Perry su Diouf, il cui primo attacco però viene murato dalle marchigiane. L’ace di Havelkova regala il 25-14 e la vittoria.

Ekaterina Lyubushkina: «Sono contenta, questi tre punti sono uno stimolo per preparare al meglio la gara di Champions di settimana prossima. La partita ha avuto una svolta nel secondo set quando abbiamo ricominciato a giocare forte a muro. Durante la settimana abbiamo lavorato tanto con Carlo su questo fondamentale. Sono contenta di andare a Mosca perché finalmente rivedrò la mia famiglia. Giocheremo contro giocatrici che conosco, con alcune ho anche giocato, altre le ho trovate come avversarie».

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Robur Tiboni Urbino 3-0 (25-19, 25-20, 25-14)

Busto Arsizio: Lyubushkina 9, Degradi ne, Rania, Michel 1, Leonardi (L), Marcon 11, Perry 1, Camera ne, Diouf 18, Wolosz 1, Havelkova 15, Pisani 4. All. Carlo Parisi.
Urbino:  Zecchin, Agostinetto 1, Bruno (L), Richey, Fresco 3, Vujko ne, Santini 4, Lestini 7, Walker 5, Spelman 8, Giacomel (L) ne, Leggs 10. All. Micoli.
Arbitri: Ravallese Umberto e Gasparro Mariano.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: battute errate 10, vincenti 2, muri 8, errori 6.
Robur Tiboni Urbino: battute errate 5, vincenti 0, muri 10, errori 8. Durata set: 27’ 25’ 22’. Spettatori: 3136.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Unendo Yamamay batte Urbino 3-0 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.