Zucca, castagne e cioccolato, fine settimana per il palato

Bel tempo e temperature diurne per un weekend all'insegna dei sapori e delle sagre: dalle castagne al bollito c'è ne per tutti i gusti

Quello del 27 e 28 settembre sarà un weekend all’insegna del bel tempo. Secondo le previsioni del Centro geofisico prealpino, sabato sarà ben soleggiato con un ulteriore aumento delle temperature diurne. Sarà particolarmente mite in montagna con zero termico a quote estive. Qualche banco di nebbia o foschia sui uoghi umidi durante la notte. Domenica 28 settembre prosegue il bel tempo autunnale. Soleggiato con solo qualche nuvola lungo i rilievi o velatura di cirri. Ancora mite per la stagione. 
 
Sabato è Puliamo il mondo, la giornata di Legambiente per la pulizia e la raccolta dei rifiuti lasciati su strade, giardini, boschi. L’iniziativa si terrà in tutta la provincia. Volete dare una mano? Qui le realtà che aderiscono
 
Domenica 28 settembre, dalle ore 9 la quinta edizione de “il Giro del Lago di Varese”, gara podistica Fidal e della “3 ruote intorno al Lago”, gara per disabili in handbike. Due gare in una, con la collaborazione della Polha Varese e del Cuneo Triathlon , grazie al supporto di Gma Whirlpool, Varese Triathlon. Attenzione: la manifestazione vedrà il blocco della circolazione intorno al Lago di Varese dalle ore 8.30 alle ore 12 per permettere di svolgere le gare in completa sicurezza. Il via alle gare sarà dallo stabilimento Whilpool Emea di Cassinetta di Biandronno, che sarà anche l’arrivo per le due corse.
 
A Varese è il fine settimana della seconda edizione di “Bambini con Gusto”, festival di cucina e alimentazione per bambini che torna a Varese dal 25 al 28 settembre dopo il grande successo dello scorso anno. Tante iniziative creative, utili e divertenti per tutti. 
 
Si parla di cibo anche a Gavirate e per tre domeniche consecutive. A partire dal 28, sul lungolago si terrà la Festa della Zucca, organizzata dalla Pro Loco di Gavirate. Molti gli eventi in programma, e le zucche saranno in buona compagnia. Il frutto arancione sarà l’elemento fondamentale dell’offerta gastronomica. Ogni domenica alle 12: ravioli, gnocchi, lasagne e risotti di zucca per quanto riguarda i primi piatti, creme di zucca ad accompagnare i secondi e per dessert tortelli e altri dolci a base di zucca. 
La zucca è protagonista anche a Osmate. Gli eventi delle tre giornate sono pensati per intrattenere e soddisfare persone di tute le età. Si parte venerdì 26, alle 18, con apericena e a seguire stand gastronomico.
A Travedona Monate Mexico per tutti e festa con la grande "pesca di luce". Una mattinata di iniziative tra arte e cultura con la presenza anche del 141tour.
A Ganna, sabato e domenica, c’è la Sagra del Bollito: bollito di testina, cotechino, biancostato, gallina, lingua e salamini, braciole e patatine. 
A Orino c’è la festa della zucca e del peperoncino: dalle 19,30 apertura dello stand gastronomico e poi, gara del peperoncino più piccante. 
A Cuvio, domenica, il Gruppo Alpini  e Pro Loco saranno in azione  per la tradizionale Castagnata, all’insegna dell’ecologia e del motto di “No plastica, no rifiuti”. La celebre Eco-Castagnata avrà il suo clou con il pranzo di mezzogiorno: menù a base di pizzoccheri e polenta e brasato e/o zola servito in piatti di ceramica; il vino, le bibite e l’acqua naturale e frizzante (bollicine ottenute da opportuni micro filtratori) saranno servite sfusi con appositi contenitori rilavabili (niente vetro a perdere); le posate tutte in acciaio. Tutto a rifiuti zero e prodotti bio. A seguire raduno delle penne nere. 
Le castagne sono protagonista anche al Poggio di Luvinate domenica. Dalle 14 caldarroste, salamini, bibite, vin brulé, torte casalinghe e spremuta di mele. 
Per i golosi c’è la festa del cioccolato a Cantello. Se sabato si pulisce il mondo, domenica l’associazione URCA vi coccola. Al Parco primo maggio di via Collodi, “fondute cioccolatose”, “assaggi bui” e degustazioni di cioccolato a partire dalle 14.00.

Weekend ricco di appuntamenti anche a Cardano al Campo. Sabato e domenica è in programma la prima edizione del festival "Gli invisibili in Circolo": musica, buon cibo, birra e giochi per bambini nell’area feste di via Carreggia. Sabato si svolgerà invece "Partiamo in tromba" la marcia colorata e allegra degli studenti di tutte le scuole cittadine. Il corteo arriverà all’oratorio San Luigi per la merenda organizzata nell’ambito della festa dell’oratorio.

Organizzata dalla Proloco in piazza delle Tessitrici a Malnate, torna la rassegna enogastronomica che, da cinque anni a questa parte, è uno degli appuntamenti più attesi di stagione e propone ogni sera dalle ore 19 una cena diversa. Sabato il pasto sarà preparato dai ragazzi del centro sociale Quistello ( pietanze mantovane). C’è anche il pranzo alle 12.30. 

Busto Arsizio, l’appuntamento è per sabato 27 e domenica 28 settembre nei grandi spazi della Cascina Burattana con uno degli appuntamenti più attesi della stagione: La fiera del biologico. 
La fiera sarà aperta dalle 11 alle 23 di sabato e dalle 10 alle 18 di domenica e proporrà, oltre all’attesissimo mercatino, incontri, conferenze, workshop e ristorazione.
Il servizio di bio-ristorante, bio-birreria e bio-bar sarà attivo per tutta la durata della manifestazione e quest’anno, tra l’altro, sono previsti anche concerti per la serata di sabato con inizio dalle ore 19. Maggiori dettagli sull’evento saranno forniti nelle prossime settimane.
Appuntamento nel fine settimana ad Angera per uno degli incontri del "Settembre Angerese"all’insegna di Expo 2015, Local Food & Wine. Degustazioni, incontri e bancarelle sul lungolago da venerdì a domenica.
Al Parco di Villa Inzoli a Tradate c’è la festa dell’Agricoltore. L’appuntamento è da venerdì a domenica e se volete vedere in diretta cosa succede o commentare potete guardare la nostra diretta qui.  Per il programma invece, clicca qui

MUSICA 
Parlando di musica, alla Schiranna l’appuntamento è con la prima edizione di Varese Festivalake, ovvero tre giorni di musica divisi per generi e a ingresso gratuito. Venerdì ci sono Esa a.k.a. El Presidente & Dj Vigor. Sabato, in cartellone, le Pornoriviste. A supporto ci sono The Butchers, punk rock band di Tradate e i punkerottari Sklem di Venegono Superiore. Domenica 28 è il momento della «irish music» con Uncle Bard &The Dirty Bastards, band di Busto Arsizio che presenta il nuovo album "Get the folk out". Via Vigevano 26, apertura ore 19, ingresso libero. 
Venerdì serata speciale al Parco Berrini di Ternate. WoodInStock, il festival il festival di musica ed arte a favore della ricerca e della assistenza ai malati di Parkinson organizza l’evento “Grazie Ternate”. Ospiti della serata saranno Joe D’urso e gli Stone Caravan. 
Sabato al Circolone di Legnano si trasforma invece in una pista da ballo con il dj set dell’inglese Far Too Loud. (Ore 22, ingresso 5 euro, info 0331.548766). 

Di tutt’altro genere, segnaliamo il concerto benefico organizzato da Varese con Te, l’associazione per l’assistenza integrata gratuita agli ammalati oncologici terminali che si terrà sabato 27 settembre in Sala Montanari. In scena il Bagatella Quartet formato da Fatlinda Thaci, I violino, MarioRoncuzzi, II violino, Gianluca Muzzolon, violoncello e Davide Vendramin, fisarmonica.
Echi dai Secoli, la rassegna musicale organizzata dall’Associazione Musicale Estense e quest’anno giunta alla III edizione, avrà inizio sabato 27 settembre 2014 alla chiesa di S. Alessandro di Castronno (ore 20.30) con un concerto per flauto e arpa, affidati rispettivamente ad Elisa Grezzo e Claudia Beatrice Zanini, dal titolo Promenade.
A Busto Arsizio tornano gli “Incontri chitarristici e mandolinistici bustesi” organizzati dai Mandolinisti Bustesi nell’ambito di “Busto Estate”: venerdì 26 settembre alle 21.00 a Villa Calcaterra (sala del camino – via Magenta, 70) si esibirà il Duo Savigni. 
 

LIBRI, ARTE, INCONTRI
Se si parla di libri in questo periodo il Premio Chiara tiene banco. Sabato 27 settembre alle 18 a Villa Recalcati, Violetta Bellocchio presenterà il libro “Il corpo non dimentica” (Mondadori).
E’ il fine settimana di frontiere letterarie "aperte" nel weekend. I Comuni dell’area varesina e comasca ce ne faranno vedere “Di tutti i colori…”. Cinema in rosa, lettura animata, mostra e presentazioni sono alcune delle iniziative pensate per divertire grandi e piccini. Guardate qui. 
 
Particolare iniziativa quella di sabato 27 settembre, dalle 9, al Centro Sportivo di Viale dello Sport dove avrà luogo la manifestazione sportiva "24 ore in monociclo", che coniuga la passione per il mezzo a una ruota, spirito sportivo e solidarietà. Semplicemente una ruota, pedali, un telaio e una sella, niente di più, ma per ogni km percorso 1 euro di beneficenza sarà devoluto al Centro terapeutico e riabilitativo semiresidenziale per bambini e adolescenti (CRS) della Fondazione Renato Piatti Onlus (www.fondazionepiatti.it), a Besozzo.
 
A Castelseprio, domenica 28 settembre, al "campo orecchie lunghe", Casa degli asinelli, in via Monviso, avrà luogo "Costruiamo il nostro Ecovillaggio". Il ritrovo è previsto alle ore 9.30 e la giornata di bambini e adulti sarà gestita dalla Geographical Research Association attraverso una serie di attività di brushcrafting (il vivere in natura). La quota di partecipazione è di 4 euro per i bambini e 8 euro per gli adulti e comprende cibo e bevande per il pranzo e i materiali per le attività della giornata. In caso di pioggia l’attività sarà rinviata.
A Ispra si svolgerà domenica 28 settembre, alle 16, sul lungolago l’intitolazione della “Passeggiata dell’amore – Mario Berrino”: un evento di valore turistico, artistico e culturale collegato alla rassegna letteraria “Scrivi l’amore – Premio Mario Berrino”. 
 
Un weekend pieno di iniziative quello in programma sabato 27 e domenica 28 a Volandia. Si comincia sabato alle ore 10.15 con la presentazione del libro "Un secolo di battaglie aeree" alla presenza dell’autore, Mirko Molteni. L’introduzione è affidata al professor Massimo Ferrari del dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università di Milano.
La domenica festa grande per i 70 anni del DC 3, l’aereo per trasporto passeggeri più diffuso al mondo in esposizione a Volandia dal 2012 dove arrivò direttamente in volo. Per l’occasione i volontari dell’Associazione Amici di Volandia accompagneranno gratuitamente visitatori per accompagnarli gratuitamente (10.30-18.30) a bordo del DC 3 e far vivere loro l’emozione di un vero pilota. E come ogni compleanno che si rispetti, ci sarà una mega torta con 70 candeline nel padiglione del DC 3, per l’occasione “vestito” a festa.
Questo fine settimana è una data importante anche perché coincide con la chiusura della sede di Ranco del museo dei trasporti Ogliari, cui seguiranno le operazioni di trasferimento dell’intera collezione a Volandia. Una sfida impegnativa ed emozionante che vedrà ben 25mila pezzi in movimento dal Lago Maggiore alle Officine Caproni: per la prima volta un intero museo trasloca in un altro museo: lo spettacolo è assicurato. 
 
A Gallarate, per gli amanti dell’arte, all’interno della programmazione dei partner di [OC] Officina Contemporanea domenica pomeriggio al Museo MA*GA dalle ore 17.00 alle ore 18.00 Lorena Giuranna terrà l’incontro Arte e fotografia tra anni ‘60 e ‘70 nel rapporto con l’arte concettuale in occasione della mostra di Mario Cresci Ex / Post. Orizzonti momentanei.
 
Sabato 27 e domenica 28 settembre grande festa dell’oratorio di Cislago. Sabato sera “Pasta Party” (6 tipi di pasta per la cena) e alle 21:30 tributo agli 883. Domenica possibilità di pranzo e cena in oratorio. Alle 21 si balla con "La anime" e per concludere, alle 23 ,grande spettacolo pirotecnico. Sabato dalle 19:00 e per tutta la domenica saranno in funzione pesca di beneficienza, luna park con scivolo gonfiabile per i piccini e elasticone – toro meccanico per i più temerari. Go-kart a pedali, ruota della fortuna.
 
A Legnano continuano i festeggiamenti per i 90 anni della città e domenica 28 settembre gli appuntamenti sono in piazza.  Sempre a Legnano c’è la manifestazione “Onomastico della Terra”, nata con l’obiettivo di valorizzare l’area verde adiacente a quella in cui si svolgono i vari momenti della festa: il Parco ex-ILA, parte integrante del Parco Bosco dei Ronchi. L’evento si svolgerà nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 settembre 2014.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.