Gruppo Clerici Auto
Sei in: VareseNews / Economia / Whirlpool in cattedra all'Insubria - 11/05/2009
 
Condividi su Facebook
Università

Whirlpool in cattedra all'Insubria

Tornano gli appuntamenti con i seminari dedicati al marketing e all'innovazione del Cresit. Primo appuntamento martedì 12 maggio alle 11
Ingrandisci testo Riduci testo  |   Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
immagine di separazione

“Innovazione?” Tutti sono d’accordo che debba essere la priorità delle nostre imprese. Ma come non renderlo un semplice slogan e metterlo in pratica? – si domanda il professor Alberto Onetti, direttore del CrESIT - di qui l’idea di portare esempi concreti, attraverso il confronto con chi (manager) fa dell’innovazione il proprio “everyday job”.

È stato presentato ufficialmente oggi il Ciclo di CrESIT Workshops sul tema: “Fare innovazione: lezioni dalle imprese” che si avvierà domani a Varese (alla Facoltà di Economia di via Monte Generoso) con Whirlpool. I Workshops vedranno coinvolti manager di aziende leader a livello mondiale operanti nel campo delle biotecnologie, green technologies, farmaceutico.
 
Manager di imprese di settori diversi e professionisti della Silicon Valley si alterneranno in cattedra nei mesi di maggio e giugno per cercare di rispondere tutti alla stessa domanda:come un’impresa può e deve affrontare la sfida dell’innovazione. Si tratterà di interventi con un taglio estremamente operativo, dalla viva voce di chi lavora sul campo.
 
Il primo appuntamento è in programma per domani, martedì 12 maggio, alle ore 11, nella sede di via Monte Generoso 71 (Varese): interverranno Roberta Vanetti (Manager, Innovation) e Gigliana Orlandi (Global Usability Manager) che porteranno l’esperienza di Whirlpool Europe nella diffusione in azienda della cultura dell’innovazione e nei risultati ottenuti in termini di innovazione di prodotto.
 
Sarà poi la volta di FreePackNet, azienda leader nel campo degli imballaggi eco-compatibili, Molmed (prima azienda biotech quotata in Italia), Ely Lilly (colosso farmaceutico). Sarà inoltre aperta una finestra sull’eco-sistema dell’innovazione della Silicon Valley, attraverso la testimonianza di Matteo Daste, partner di uno dei principali studi legali di San Francisco e board member di Mind The Bridge, organizzazione volta a portare capitali statunitensi a finanziare imprese italiane.
 Il ciclo di Workshops si colloca nell’ambito delle azioni a supporto del Distretto sulle Tecnologie e Scienze per la Vita (Asse del Ticino), che è stato lanciato dal CrESIT (Research Centre for Innovation and Life Sciences Management) lo scorso marzo.
 
«Con la creazione del Distretto - spiega il professor Alberto Onetti - ci siamo presi l’impegno di fornire strumenti alle imprese del territorio per metterle nelle condizione di affrontare con successo le sfide competitive di cui sono parte. L’innovazione è una di queste. Questo ciclo di Workshops risponde a questo scopo. Alcune delle imprese in cattedra fanno parte del distretto e questo testimonia come sul nostro territorio ci siano imprese eccellenti. Il nostro intento è che queste ci aiutino a contagiare le altre e a diffondere la cultura della eccellenza e dell’innovazione».
 

Il calendario degli incontri è di seguito riportato. La partecipazione agli incontri è gratuita previa registrazione da attuarsi presso il sito: www.cresit.it 

 
 
11/05/2009
Multimedia
VareseNews TV Gallerie fotografica VareseNews Radio VareseNews Podcast
Tag della settimana
Dalla Home
Incidente mortale. 
Ciclista travolto da un tir
in via Forze Armate Incidente mortale. Ciclista travolto da un tir in via Forze Armate
Incidente mortale nella serata di mercoledì 26 novembre a Gallarate, in via Forz ...
Inaugurata la Mendrisio-Stabio, aspettando l'Italia Inaugurata la Mendrisio-Stabio, aspettando l'Italia
Il breve collegamento sarà coperto dalla relazione S40 da Albate Camerlata: è co ...
Le terapie non bastano:
Kangur sarà operato Le terapie non bastano: Kangur sarà operato
Il giocatore della Openjobmetis andrà sotto i ferri per ridurre il mal di schien ...