Sei in: VareseNews / Gallarate/Malpensa / L'artigianato artistico decolla da Volandia - 9/10/2012
 
Condividi su Facebook
Somma Lombardo

L'artigianato artistico decolla da Volandia

La Varese ArtArt Collection diventa protagonista al più grande Museo del Volo in Europa: in mostra fino al 28 ottobre le opere di maestri capaci di combinare arte e manualità artigiana
Ingrandisci testo Riduci testo  |   Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
immagine di separazione
È il luogo dove si celebra l’illustre tradizione tutta varesina del volo. Da oggi e fino al 28 ottobre Volandia, il più grande Parco e Museo del Volo a livello europeo situato proprio a fianco dello scalo di Malpensa, combina al suo interno la rassegna delle migliori capacità di fare opere eccelse in campo aeronautico con un’altra grande competenza propria della nostra provincia: è quella dei maestri artigiani abilissimi nel creare opere artistiche ad alto livello.

Volandia infatti per un mese aggiunge al suo patrimonio di bellezza e tecnologia una serie di manufatti artigianali: sono quelli che fanno parte della “Varese ArtArt Collection”. E’ questa una raccolta di opere emerse all’attenzione del pubblico in occasione della Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino che - organizzata dalla Camera di Commercio per il tramite della sua azienda speciale Promovarese con associazioni di categoria, Comune, e Regione oltre al supporto della Provincia - nel 2011 alle Ville Ponti ebbe come tema l’omaggio al nostro Paese in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Opere, che frutto delle abili mani dei nostri artigiani, sono destinate a promuovere le preziosità varesine in questo settore. La loro presenza a Volandia è frutto di una sinergia attivata con la Fondazione che gestisce il Parco e Museo del Volo per valorizzare insieme due eccellenze del nostro territorio.

Dopo la tappa di Volandia, la “Varese ArtArt Collection” sarà presente ad altre rassegne, sempre di primissimo livello nazionale e internazionale, tra cui Artò dal 9 all’11 novembre a Torino e l’Artigiano in Fiera d’inizio dicembre nei padiglioni di Rho-Pero.


9/10/2012
Multimedia
VareseNews TV Gallerie fotografica VareseNews Radio VareseNews Podcast
Dalla Home
C'è una pista
per risolvere l'omicidio
di Antonino Faraci C'è una pista per risolvere l'omicidio di Antonino Faraci
Trapela cauto ottimismo tra gli investigatori sul caso del 73enne trovato senza ...
Accam, si studia un futuro
senza inceneritore Accam, si studia un futuro senza inceneritore
I sindaci soci della società che gestisce l'inceneritore di Borsano hanno deciso ...
Sorpresa al volante
con il telefonino, cerca
di rubare la pistola ai vigili Sorpresa al volante con il telefonino, cerca di rubare la pistola ai vigili
È successo nel quartiere dietro la stazione, protagonista una donna che è stata ...