Sei in: VareseNews / Insubria Università / Insubria: immatricolazioni aperte dal 3 agosto - 21/07/2009
 
Condividi su Facebook
Varese - Como

Insubria: immatricolazioni aperte dal 3 agosto

Per i corsi liberi le iscrizioni terminano il 30 settembre. Tutte le indicazioni per le facoltà ad accesso programmato e per quelle con i test non vincolanti
Ingrandisci testo Riduci testo  |   Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
immagine di separazione
Apriranno il prossimo lunedì 3 agosto e saranno possibili fino al 30 settembre prossimo le immatricolazioni ai corsi ad accesso libero dell’Università dell’Insubria di Varese e Como. Un periodo da rispettare se si vuole evitare la mora (100 euro) prevista per chi rimanda la scelta al periodo 1 ottobre-30 novembre, ultima data utile per diventare studenti all'ateneo lombardo.
L'università ha inoltre diramato le indicazioni per isrcriversi ai corsi ad accesso programmato, e in particolare a Medicina, Scienze Varese e Giurisprudenza.
 
MEDICINA - Per iscriversi alle prove di ammissione è necessario inoltrare la domanda di partecipazione dal 22 luglio al 24 agosto 2009 alle ore 12. Sono 130 i posti disponibili per il Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Medicina e Chirurgia, più 10 posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero. Le prove di ammissione si svolgeranno il 3 settembre nella sede della Facoltà di Economia in via Monte Generoso 71 a Varese, dalle 11 alle 13.
Sono 17 i posti disponibili per il Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, più un posto riservato ai cittadini non comunitari residenti all'estero. Le prove si svolgeranno il 4 settembre nella sede della Facoltà di Economia in via Monte Generoso 71 a Varese, dalle 11 alle 13.
La prova di ammissione ai Corsi di Laurea triennali delle Professioni Sanitarie si terrà il 9 settembre dalle 11 alle 13 sempre nella sede della Facoltà di Economia in Via Monte Generoso 71.
I posti disponibili sono:
Laurea in Fisioterapia - sede Varese 40 posti (più 1)
Laurea in Infermieristica - sede Varese e Como 130 posti: 70 per la sede di Varese, 60 per la sede di Como (più 5)
Laurea in Ostetricia - sede Varese 20 posti (più 1)
Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico - sede Varese 15 posti (più 1)
Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e Radioterapia - sede Varese 15 posti (più 1)
Laurea in Igiene Dentale - sede Varese 20 posti (più 1)
Laurea in Educazione Professionale - sede Varese 50 posti (più 1).

Sono 90 i posti disponibili per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie, più un posto riservato ai cittadini non comunitari residenti all'estero. La prova scritta di ammissione si svolgerà l'8 settembre , nella sede della Facoltà di Economia di via Monte Generoso 71 a Varese, dalle 11 alle 13.
Le prove pratiche si terranno nelle giornate del 10, 11 e 14 settembre secondo il calendario e nelle strutture che saranno comunicate entro il giorno 7 settembre sul sito di ateneo (www.uninsubria.it - sezione segreteria studenti).
Si ricorda che chi è interessato può iscriversi, dal 23 luglio al 19 agosto (comunque dopo l’iscrizione al test di ammissione) agli incontri pre-test gratuiti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, che forniscono un supporto alla preparazione delle prove di ammissione.

SCIENZE VARESE - Per quanto riguarda la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali di Varese le aspiranti matricole ai Corsi di laurea in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali, Biologia Sanitaria, Biotecnologie, Scienze Biologiche e Informatica dovranno sostenere un test di accertamento della preparazione iniziale. Il test è obbligatorio, ma il risultato non è vincolante, è possibile, cioè, iscriversi al Corso di laurea prescelto indipendentemente dall’esito. Il test è utile per comprendere meglio il livello di conoscenza nel campo di studi prescelto e per verificare eventuali aree "critiche". La prova si svolgerà l'8 settembre e si ripeterà il 30 settembre e a dicembre 2009.

GIURISPRUDENZA -
Infine, in ottemperanza a quanto previsto dal decreto 270/2004, da quest’anno è stato introdotto per il Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza un test obbligatorio, anche in questo caso non vincolante, di valutazione delle competenze in entrata. La data del test è fissata per il 15 ottobre 2009.
 
21/07/2009
Multimedia
VareseNews TV Gallerie fotografica VareseNews Radio VareseNews Podcast
Dalla Home
C'è una pista
per risolvere l'omicidio
di Antonino Faraci C'è una pista per risolvere l'omicidio di Antonino Faraci
Trapela cauto ottimismo tra gli investigatori sul caso del 73enne trovato senza ...
Accam, si studia un futuro
senza inceneritore Accam, si studia un futuro senza inceneritore
I sindaci soci della società che gestisce l'inceneritore di Borsano hanno deciso ...
Sorpresa al volante
con il telefonino, cerca
di rubare la pistola ai vigili Sorpresa al volante con il telefonino, cerca di rubare la pistola ai vigili
È successo nel quartiere dietro la stazione, protagonista una donna che è stata ...