Salute | VaresNews Home Page
Sei in: VareseNews / Salute / Fibrillazione ventricolare
 
Condividi su Facebook
Condividi:

Fibrillazione ventricolare

patologia
Definizione

La fibrillazione ventricolare (FV o VF) è una condizione nella quale avviene una contrazione non coordinata del muscolo cardiaco dei ventricoli nel cuore. Il risultato è che il cuore non riesce a pompare adeguatamente il sangue. La fibrillazione ventricolare non trattata evolve in asistolia.

Cause

La fibrillazione ventricolare è un'aritmia improvvisa e letale responsabile di molte morti nel mondo occidentale, principalmente dovuta a disturbi cardiaci ischemici. Nonostante numerose ricerche, la natura profonda della FV non è stata compresa appieno. La maggior parte degli episodi di FV avviene in pazienti già affetti da altre patologie cardiache, ma talvolta si presenta anche in soggetti senza precedenti.

Sintomi

La fibrillazione ventricolare è un'emergenza medica. Se l'aritmia continua per più di pochi secondi, la circolazione sanguigna cessa, sopraggiunge arresto cardiocircolatorio, arresto respiratorio e successivamente morte. 

Le fibre muscolari ventricolari si contraggono in modo casuale, invece di contrarsi simultaneamente, dunque il ventricolo non riesce a pompare il sangue nelle arterie e nella circolazione sistemica.

Cure

La condizione può talvolta essere risolta da una scarica di corrente elettrica generata da un defibrillatore. In alcuni casi, quando non sia disponibile un defibrillatore, una FV precoce può essere convertita in un ritmo efficace con un pugno precordiale. Alcuni antiaritmici, come l'amiodarone e la lidocaina possono aiutare, ma a differenza della fibrillazione atriale, la FV raramente si risolve senza un defibrillatore, che tuttavia non è sempre efficace.

In pazienti ad alto rischio di fibrillazione ventricolare si è dimostrato utile l'uso di un defibrillatore-cardioversore impiantabile.

 

 

Schede correlate
Dizionario della Salute beta
Cerca tra schede di patologie, specializzazioni, esami e termini medici

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

On line il nuovo ospedale di Varese
Gli speciali
Multimedia
VareseNews TV Gallerie fotografica VareseNews Radio VareseNews Podcast
Dalla Home
Ippodromo bruciato:
“Sì, è stato Leppek” Ippodromo bruciato: “Sì, è stato Leppek”
La procura chiude l’indagine e manda a processo, con il giudizio immediato, lo s ...
Il presepe dei varesini
torna sul sagrato
di san Vittore Il presepe dei varesini torna sul sagrato di san Vittore
Martedì 23 dicembre dalle 16 andrà in scena la sacra rappresentazione diretta da ...
Il muro è fatto:
il semaforo
ha i giorni contati Il muro è fatto: il semaforo ha i giorni contati
Terminata la ricostruzione del muro di contenimento crollato nel dicembre 2013. ...