Sei in: VareseNews / Saronno/Tradate / Oltre 1.400 studenti per il Concorso musicale "Città di Tradate" - 24/05/2012
 
Condividi su Facebook
Tradate

Oltre 1.400 studenti per il Concorso musicale "Città di Tradate"

Conclusa la Settima edizione dell'iniziaitiva "per i giovani”. Le audizioni si sono svolte dal 8 al 18 maggio al Piccolo Teatro Cinema Nuovo e al Castello Melzi
Ingrandisci testo Riduci testo  |   Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
immagine di separazione
Il Concorso di Musica Città di Tradate per i giovani organizzato dall'Istituto Comprensivo "G.Galilei" in collaborazione con il Comune di Tradate, ha visto esibirsi 1400 studenti provenienti dalle provincie di Varese, Milano, Bergamo, Como, Monza Brianza, Pavia, Piacenza e dalla vicina Svizzera. Le audizioni dei concorrenti si sono svolte dal 8 al 18 maggio al Piccolo Teatro Cinema Nuovo ed al Castello Melzi Pusterla di Tradate.
La giuria, presieduta dal M° Amedeo Amadessi (Docente del Conservatorio di Milano), ha valutato oltre 340 audizioni e conferma il crescente livello di qualità delle esecuzioni. Il Prof.Arnaldo Bianchi, docente di Flauto presso l'I.C.Galilei di Tradate che coordina l'organizzazione dell'evento, informa con soddisfazione che per molte scuole il Concorso di Tradate è un appuntamento fisso e che quest'anno ci sono state 50 audizioni in più rispetto all'edizione del 2011.

La “Sezione 1 – Scuole Medie ad Indirizzo Musicale” ha visto l'I.C.Galilei di Tradate e l'I.C.Piazzoli di Ranica BG premiati con una borsa di studio per il massimo punteggio complessivo messa in palio dalla Pro-Loco Tradate-Abbiate G. Hanno ottenuto lusinghiere valutazioni anche gli allievi delle SMIM degli Istituti Comprensivi di Varese 5, Dante di Gallarate, Stoppani di Seregno MB, Barlassina Lentate MB e Dante Alighieri di Opera MI

Nella
“Sezione 2 - Scuole dell'obbligo” sono state premiate con la medaglia d'oro la Sc.Media Paolo VI Pavoni; la Primaria dell'Ist.Bentivoglio e l'I.C.Galilei di Tradate. Sono risultati Primi Assoluti con valutazione di 100/100 la Media dell'Istituto De Amicis di Busto Arsizio, il Coro dell'I.C.S. di Cisano Bergamasco e l'Asilo di Abbiate Guazzone.

Nella “Sez.3 Scuole di Musica” si sono distinte con Primi Assoluti, oltre al Liceo Bellini di Tradate, l'Accademia Pianistica Giovani Talenti di Alzate Brianza MB, il Liceo Musicale Manzoni di Varese, l'Accademia S.Girolamo Emiliani di Corbetta MI, il Coro David di Presezza BG e l'Accademia Vivaldi di Bellinzona. TI.

La manifestazione ha avuto il patrocinio dalla Provincia di Varese, dalla Regione Lombardia, dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, dal Lions Club Tradate Seprio, dalla Pro-Loco Tradate-Abbiate G., dal Rotary Club Tradate e dall'Associazione Ars Cantus. La sera del 17 maggio, nella splendida cornice della Sala Quadri del Castello Melzi, si è tenuto anche un concerto dei docenti della Media Musicale del Galilei,.
In onore della commissione internazionale ospitata in quei giorni a Tradate per Progetto Comenius si sono esibiti i Proff.ri Ornella Cipponi e Marina Repossi (Pianoforte), Paolo Pugliese e Matteo Vanzini (Chitarra), Nicoletta Curreli (Flauto) e Guido Banchieri (Violino). La Dirigente Scolastica Dott.ssa Paola Tadiello e l'Assessore uscente Cav.Filippo Renna hanno ringraziato gli esecutori per lo spettacolo ed hanno espresso soddisfazione per le molteplici iniziative che vedono la scuola di Tradate protagonista nello studio delle lingue straniere e della musica. Hanno inoltre ringraziato la Giuria e lo Staff che organizza questo Concorso che nel suo genere è tra i più seguiti d'Italia. 
24/05/2012
Multimedia
VareseNews TV Gallerie fotografica VareseNews Radio VareseNews Podcast
Dalla Home
Troppo smog: stop
alle auto vecchie e giù
i caloriferi di un grado Troppo smog: stop alle auto vecchie e giù i caloriferi di un grado
Lo decide Palazzo Estense dopo lo sforamento dei livelli di polveri fini nell’ar ...
Colpo di scena a Palazzo,
si spacca l'Ncd Colpo di scena a Palazzo, si spacca l'Ncd
Nella notte scatta l'operazione politica. L'assessore Angelini passa con Forza I ...
Rivive dopo 30 anni
la salita al Sacro Monte
di Papa Giovanni Paolo II Rivive dopo 30 anni la salita al Sacro Monte di Papa Giovanni Paolo II
Dal 2 novembre sarà aperta al pubblico una singolare mostra "open air" sul Viale ...