Sport | VaresNews Home Page
Sei in: VareseNews / Sport / Pattinaggio per tutti sul ghiaccio di Varese - 17/11/2004
 
Condividi su Facebook
Pattinaggio su ghiaccio

Pattinaggio per tutti sul ghiaccio di Varese

La A. S. Varese Ghiaccio presenta le sue iniziative
immagine di separazione
Calcio: serie B, tutti i campionati Basket: serie A, tutti i campionati Pallavolo: tutti i campionati Rugby: serie B
Ingrandisci testo Riduci testo  |   Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
immagine di separazione

Vi ricordate Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio, i due pattinatori milanesi che hanno appassionato l'Italia alle Olimpiadi invernali di due anni fa? Chi volesse imparare a volteggiare sui pattini come loro può farlo anche nella nostra città grazie all'opera di propaganda della A.S. Varese Ghiaccio, società che sotto la presidenza di Tiziano Panunzio si appresta a disputare la terza stagione agonistica della sua giovane storia.

«Sono ormai quasi cento gli atleti che praticano pattinaggio con i nostri colori - spiega il vicepresidente della società Roberto Huber - suddivisi nelle diverse sezioni. Abbiamo oltre cinquanta bambini ed un gruppetto di adulti iscritti ai corsi di base ed una decina di ragazzi che frequentano il corso avanzato. Un'altra decina di atleti sono ormai alla preagonistica mentre alle gare presentiamo alcune ragazze interessanti. Infine da questa stagione gestiamo anche un gruppo folk, aperto a giovani e adulti, che realizza spettacoli interpretativi con coreografie da musical. Questo gruppo è allenato da Luca Giaccon e nelle scorse stagioni, con altri "colori sociali", ha conquistato un terzo ed un secondo posto nei campionati italiani di categoria portando sul ghiaccio brani tratti da "Cats" e "Tribal Dance". Quest'anno invece il gruppo folk sta lavorando a coreografie tratte da "Chorus Line".

Di grande interesse è anche il gruppo di agonismo della sezione "Pattinaggio artistico", allenato da Alessandra Buzzi. Tre atlete (Annika Huber, Cloé Pintaudi, Lucina Scarpolini) della categoria "Ragazze" stanno per affrontare la prima gara stagionale (sabato 20 a Como) del Campionato "free" regionale organizzato dalla Federazione. Le stesse ragazze sono iscritte anche al Campionato UISP nazionale che prenderà il via domenica 28 a Courmayeur. L'altra pattinatrice del gruppo (in attesa del rientro di Stefania Panunzio) è Denise Fiore, già nel giro delle Nazionali giovanili, impegnata nella categoria Cadette. Al momento purtroppo Denise è alle prese con problemi fisici che la terranno lontano dalle gare almeno fino a dicembre.

Anche per una società vivace come la Varese Ghiaccio però non mancano i problemi. «Il pattinaggio è uno sport molto costoso» ricorda Huber «ma è nostra intenzione riuscire ad avvicinare più persone possibile ad un prezzo ragionevole. Purtroppo finora non abbiamo sponsor alle spalle e ciò ci penalizza, infatti le nostre uniche entrate sono legate alle rette dei corsi di pattinaggio. Non dimentichiamo poi che i costi dell'impianto non sono certo leggeri ed inoltre l'aumento delle tariffe deciso quest'anno non ci ha favorito. Comunque noi andiamo avanti, anzi, siamo intenzionati ad ampliare ulteriormente la nostra attività: i sacrifici sono ripagati dalla bellezza di questo sport». Oltre a Buzzi e Giaccon la Varese Ghiaccio si avvale della collaborazione tecnica di un gruppo di valide allenatrici impegnate ad insegnare l'arte di volteggiare sui pattini ai più piccoli: Erica Bulgheroni, Alessia Colombo, Eleonora Degli Abbati, Silvia Mangiarotti, Lara Mosconi e Francesca Vignati. Chi fosse interessato ad avvicinarsi al mondo del pattinaggio su ghiaccio può rivolgersi allo 0332/229577 (Roberto) o al 329/4143244 (Alessandra).

17/11/2004
Damiano Franzettisport@varesenews.it
Tag Articolo
immagine di separazione
Calcio: serie B, tutti i campionati Basket: serie A, tutti i campionati Pallavolo: tutti i campionati Rugby: serie B
Multimedia
VareseNews TV Gallerie fotografica VareseNews Radio VareseNews Podcast
Tag della settimana
Dalla Home
Il Varese cresce
ma non basta:
anche a Livorno è ko Il Varese cresce ma non basta: anche a Livorno è ko
La squadra di Bettinelli migliora rispetto alle altre trasferte, ma un gol di Va ...
L'asfalto del parcheggio si gonfia, s'indaga nel sottosuolo L'asfalto del parcheggio si gonfia, s'indaga nel sottosuolo
A fine 2013 il fenomeno era stato segnalato dai dipendenti AgustaWestland che la ...
Soldi in cambio di sesso con la figlia minore, due genitori a processo Soldi in cambio di sesso con la figlia minore, due genitori a processo
La vicenda, approdata in aula martedì, ha avuto inizio nel 2007 quando la vittim ...