Sport | VaresNews Home Page
Sei in: VareseNews / Sport / Luino ospita la supersfida del football americano - 14/07/2011
 
Condividi su Facebook
Football Americano

Luino ospita la supersfida del football americano

Dal 21 al 23 luglio si disputa il "4 Helmets Trophy": l'Italia attende tre formazioni straniere per un torneo dall'alto tasso di spettacolo. Si gioca al campo sportivo Parco Margorabbia
immagine di separazione
Calcio: serie B, tutti i campionati Basket: serie A, tutti i campionati Pallavolo: tutti i campionati Rugby: serie B
Ingrandisci testo Riduci testo  |   Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
immagine di separazione
presentazione torneo 4 helmets football americano 2011Luino è pronta ad ospitare un grande evento sportivo quale sarà la seconda edizione del torneo internazionale di football americano "4 Helmets Trophy". La manifestazione si svolgerà dal 21 al 23 luglio con la regia della Federazione italiana di American Football (FIDAF) associata al Coni e in collaborazione con il comitato organizzatore locale. Teatro del torneo sarà il Parco Margorabbia di Luino e vedrà tra le partecipanti le squadre di nazionali di Italia e Repubblica Ceca e le rappresentative Eagles Team (USA) e Blue Devils (Austria-Svizzera).
Le semifinali si giocheranno giovedì 21 mentre le finali sono in programma sabato 23; nel mezzo - al venerdì - il "football day" in cui tifosi e curiosi potranno avvicinare i giocatori della nazionale, mentre in campo si sfiderà una selezione dei migliori under 19 del Nord-Ovest italiano contro gli svizzeri di Lugano. In città, a Luino, sarà invece allestita una mostra fotografica (dal 16 luglio) a Palazzo Verbania.
Oggi - giovedì 14 luglio - si è tenuta la presentazione del torneo a Villa Recalcati alla presenza delle autorità amministrative e di quelle sportive. Presenti anche i coach italiano e americano oltre a un giocatore della nostra nazionale. La proposta di questo evento è stata subito valorizzata dall’Assessore Giuseppe De Bernardi Martignoni che ha espresso la sua soddisfazione per «portare a livelli mondiali questo sport» mentre il sindaco di Luino Andrea Pellicini ha sottolineato come «questo sia l’evento più importante della stagione estiva di Luino», soddisfatto per avere in città un poker internazionale di questo livello.
All'incontro è intervenuto anche il segretario del Coni varesino Ito Giani che ha voluto evidenziare l’importanza del fatto che la FIDAF sia di recente entrata a far parte del Coni. L’importanza dell’evento è stata anche sottolineata dalla presenza del consigliere federale James Dewar che ha spiegato: «Sono contento di poter offrire questo spettacolo al pubblico e ringrazio le amministrazioni del Varesotto che ha davvero creduto nel nostro sport e ormai da tempo collabora con le iniziative della federazione». 
L’allenatore azzurro Andrea Vecchi ha voluto innanzitutto ringraziare la federazione e ha poi lanciato la sfida agli Eagles che avevano sconfitto la nostra nazionale l’anno scorso a Bologna dopo una partita interminabile e bellissima che assegnò agli Usa il successo nel primo "Four Helmets". La sfida è stata subito accettata dal coach statunitense Rudy Wyland, contento di tornare in Italia per difendere il titolo della passata edizione. Lo stesso Wyland ha poi ricordato la partita dell’anno scorso come: «un bel momento, di quelli che si vivono raramente nell'arco di una carrieria» ricordando i ben quattro tempi supplementari che andarono in scena. Il tecnico americano ha proseguito: «Spero che il torneo sia dello stesso livello di quello dell’anno scorso».
Come sempre, questo tipo di iniziative ha un risvolto importante dal punto di vista della promozione territoriale. Non è un caso il supporto garantito dalla Confesercenti varesina (presente con il direttore Gianni Lucchina), mentre l'Agenzia del Turismo presieduta da Paola Della Chiesa ha confermato la presenza del proprio ente con uno stand apposito.

4 Helmets Trophy - Luino

Giovedì 21 luglio
- Team Eagle-Rep. Ceca (ore 18); Italia-Blue Devils (ore 21)
Venerdì 22 luglio - "Football day" con i campioni del football americano. Lugano Lakers-Selezione U19 Nord Ovest (ore 19); Buba's 4Helmets Party (21,30)
Sabato 23 luglio - Finale terzo posto (ore 18); FINALISSIMA (ore 21)
14/07/2011
Mattia Rigolisport@varesenews.it
immagine di separazione
Calcio: serie B, tutti i campionati Basket: serie A, tutti i campionati Pallavolo: tutti i campionati Rugby: serie B
Multimedia
VareseNews TV Gallerie fotografica VareseNews Radio VareseNews Podcast
Dalla Home
Husqvarna: addio anche al magazzino di Cassinetta Husqvarna: addio anche al magazzino di Cassinetta
Ultimo atto di una trattativa nata male e cresciuta peggio. I delegati di Pierer ...
Festa della Liberazione,
mercatini e musica:
il fine settimana è lungo  Festa della Liberazione, mercatini e musica: il fine settimana è lungo
Si inizia venerdì 25 aprile con le commemorazioni e le feste dedicate al 25 apri ...
Elezioni a tutto social Elezioni a tutto social
Dal 29 aprile riparte il Tour di Varesenews: questa volta vi racconteremo in dir ...