pubblicità
Sport | VaresNews Home Page
Sei in: VareseNews / Sport / Le "Gazze" campioni provinciali - 28/05/2007
 
Condividi su Facebook
Calcio femminile

Le "Gazze" campioni provinciali

Campionato Csi: la formazione di Gazzada Schianno ha battuto in finale il Redentore. Ora la fase regionale
immagine di separazione
Calcio: serie B, tutti i campionati Basket: serie A, tutti i campionati Pallavolo: tutti i campionati Rugby: serie B
Ingrandisci testo Riduci testo  |   Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
immagine di separazione

Il Gazzada Schianno ha vinto il campionato femminile Csi di calcio a 7 per la provincia di Varese, grazie alla vittoria per 4-1 sulla formazione del Redentore. Sul campo di Galliate Lombardo la mattatrice è stata Valentina Novello, autrice di una tripletta cui si è aggiunto la quarta rete di Elisa Ghezzo. Per il Redentore gol della bandiera di Elena Liciulli.
Prima della finalissima si è disputata la partita valida per il terzo posto: gara senza storia con vittoria del
Varese sull'Olimpia per 6-1.
Ora per le "Gazze" campionesse provinciali si sale di livello: il 2 giugno si aprirà la fase regionale del Csi.

Di seguito la cronaca dell'incontro a cura di Davide Rosso

Galliate - Finalmente arriva il fischio d’inizio. Sono le cinque del pomeriggio, la temperatura è ideale per un grande incontro sportivo: non fa eccessivamente caldo e c’è una lieve brezza.
La partita inizia a ritmi elevatissimi, con le giocatrici del Redentore che si studiano e cercano di capire da che parte possono infilarsi. Redentore dimostra immediatamente d’essere una squadra difficile, forte, capace di scambi veloci e precisi. La difesa gazzese però è pronta.
Il Redentore si fa pericoloso su punizione colpendo il palo ma sostanzialmente la partita si mantiene equilibrata fino al 10’ quando Novello con un’azione personale porta in vantaggio il Gazzada-Schianno scaraventando la palla oltre il portiere avversario con un preciso destro sul secondo palo.
Il Redentore accusa il colpo e riesce raramente a portarsi in avanti così il primo tempo si conclude sul punteggio di 1-0.
Il secondo tempo riprende sulla falsariga del primo, all’insegna dell’equilibrio con le due squadre che si annullano a vicenda.
E’ circa il decimo del secondo tempo quando Redentore sale. Agostini si sposta dalla fascia sinistra a quella destra, intercetta un pallone e con la punta riesce ad allungarlo verso Novello. Questa scatta, si salta l’ultimo difensore e dalla destra dell’area calcia di potenza superando il portiere per il 2-0. Manca ancora molto molto alla fine e il Redentore, indomito, non molla e pressa di continuo, con la difesa di Gazzada che a tratti va in affanno: inizia quindi una girandola di cambi sia da una parte sia dall’altra.
Il Redentore non sì da per vinto e a meno di 10' dal termine accorcia grazie ad una splendida azione personale di Ciaullo che parte sulla fascia destra, supera Milani, si accentra e batte Franciosa sul primo palo riaprendo la partita (2-1).
Il Redentore non approfitta dello sbandamento accusato dal Gazzada-Schianno dopo il gol, così al 19’ sono proprio le Gazze a segnare ancora con Novello (3-1) che mette una seria ipoteca sulla vittoria del campionato con una tripletta.
I giochi si chiudono con una magistrale avanzata di Ghezzo, che prende la palla a centrocampo e decide di insistere senza servire Novello e Carcano sui lati. L'azione è travolgente, Ghezzo scarta anche l’ultimo uomo e in area e batte il portiere con un dardo che si infila nel sette per il 4-1.
Dopo 3' di recupero l’arbitro pone fine all’incontro e decreta la vittoria del campionato da parte di quel meraviglioso gruppo di ragazze che fa parte del Gazzada Schianno. Un complesso guidato dagli allenatori Paolo Fumagalli e Enrico Solfato che hanno guidato al trionfo e alle ragazze (Belviso, Brugnoni, Giuriato, Gripe, Scotton, Tonetto, Gandolfi e Bignotti) che pur non in campo in finale sono state molto importanti nel corso della stagione.

Gazzada Schianno - Redentore  4-1

Marcatori:  Novello (G) 3 reti, Liciulli (R), Ghezzo (G)
Gazzada S.: Franciosa, Milani, Carcano, Olmi, Mencaglia, Zanzi, Novello.
Panchina: Agostini, Barbiero, Ghezzo, Magnani, Paganini. All: Fumagalli e Solfato.
Redentore: Pala, Cavazzin, Liciulli, Fornara, Maradini, Alampi, Pogliana.
Panchina: Gasparri, Monzani, Pala, Da Cruz Oliveira, Violante.

28/05/2007
Tag Articolo
immagine di separazione
Calcio: serie B, tutti i campionati Basket: serie A, tutti i campionati Pallavolo: tutti i campionati Rugby: serie B
Multimedia
VareseNews TV Gallerie fotografica VareseNews Radio VareseNews Podcast
Tag della settimana
Dalla Home
Fontana "caccia"
il vicesindaco Baroni Fontana "caccia" il vicesindaco Baroni
Il primo cittadino: "Con Baroni ho sempre avuto un ottimo rapporto, per questo h ...
"Blitz" leghista negli uffici
Alitalia, contro la compagnia
e contro Renzi "Blitz" leghista negli uffici Alitalia, contro la compagnia e contro Renzi
Un gruppo di consiglieri regionali e di militanti della zona si sono raccolti al ...
Dolcetto o scherzetto?
E' arrivato il momento
di festeggiare Halloween Dolcetto o scherzetto? E' arrivato il momento di festeggiare Halloween
Venerdì 31 ottobre è la notte dei mostri e le iniziative sono tante tra feste in ...