Sport | VaresNews Home Page
Sei in: VareseNews / Sport / Le "Gazze" campioni provinciali - 28/05/2007
 
Condividi su Facebook
Calcio femminile

Le "Gazze" campioni provinciali

Campionato Csi: la formazione di Gazzada Schianno ha battuto in finale il Redentore. Ora la fase regionale
immagine di separazione
Calcio: serie B, tutti i campionati Basket: serie A, tutti i campionati Pallavolo: tutti i campionati Rugby: serie B
Ingrandisci testo Riduci testo  |   Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
immagine di separazione

Il Gazzada Schianno ha vinto il campionato femminile Csi di calcio a 7 per la provincia di Varese, grazie alla vittoria per 4-1 sulla formazione del Redentore. Sul campo di Galliate Lombardo la mattatrice è stata Valentina Novello, autrice di una tripletta cui si è aggiunto la quarta rete di Elisa Ghezzo. Per il Redentore gol della bandiera di Elena Liciulli.
Prima della finalissima si è disputata la partita valida per il terzo posto: gara senza storia con vittoria del
Varese sull'Olimpia per 6-1.
Ora per le "Gazze" campionesse provinciali si sale di livello: il 2 giugno si aprirà la fase regionale del Csi.

Di seguito la cronaca dell'incontro a cura di Davide Rosso

Galliate - Finalmente arriva il fischio d’inizio. Sono le cinque del pomeriggio, la temperatura è ideale per un grande incontro sportivo: non fa eccessivamente caldo e c’è una lieve brezza.
La partita inizia a ritmi elevatissimi, con le giocatrici del Redentore che si studiano e cercano di capire da che parte possono infilarsi. Redentore dimostra immediatamente d’essere una squadra difficile, forte, capace di scambi veloci e precisi. La difesa gazzese però è pronta.
Il Redentore si fa pericoloso su punizione colpendo il palo ma sostanzialmente la partita si mantiene equilibrata fino al 10’ quando Novello con un’azione personale porta in vantaggio il Gazzada-Schianno scaraventando la palla oltre il portiere avversario con un preciso destro sul secondo palo.
Il Redentore accusa il colpo e riesce raramente a portarsi in avanti così il primo tempo si conclude sul punteggio di 1-0.
Il secondo tempo riprende sulla falsariga del primo, all’insegna dell’equilibrio con le due squadre che si annullano a vicenda.
E’ circa il decimo del secondo tempo quando Redentore sale. Agostini si sposta dalla fascia sinistra a quella destra, intercetta un pallone e con la punta riesce ad allungarlo verso Novello. Questa scatta, si salta l’ultimo difensore e dalla destra dell’area calcia di potenza superando il portiere per il 2-0. Manca ancora molto molto alla fine e il Redentore, indomito, non molla e pressa di continuo, con la difesa di Gazzada che a tratti va in affanno: inizia quindi una girandola di cambi sia da una parte sia dall’altra.
Il Redentore non sì da per vinto e a meno di 10' dal termine accorcia grazie ad una splendida azione personale di Ciaullo che parte sulla fascia destra, supera Milani, si accentra e batte Franciosa sul primo palo riaprendo la partita (2-1).
Il Redentore non approfitta dello sbandamento accusato dal Gazzada-Schianno dopo il gol, così al 19’ sono proprio le Gazze a segnare ancora con Novello (3-1) che mette una seria ipoteca sulla vittoria del campionato con una tripletta.
I giochi si chiudono con una magistrale avanzata di Ghezzo, che prende la palla a centrocampo e decide di insistere senza servire Novello e Carcano sui lati. L'azione è travolgente, Ghezzo scarta anche l’ultimo uomo e in area e batte il portiere con un dardo che si infila nel sette per il 4-1.
Dopo 3' di recupero l’arbitro pone fine all’incontro e decreta la vittoria del campionato da parte di quel meraviglioso gruppo di ragazze che fa parte del Gazzada Schianno. Un complesso guidato dagli allenatori Paolo Fumagalli e Enrico Solfato che hanno guidato al trionfo e alle ragazze (Belviso, Brugnoni, Giuriato, Gripe, Scotton, Tonetto, Gandolfi e Bignotti) che pur non in campo in finale sono state molto importanti nel corso della stagione.

Gazzada Schianno - Redentore  4-1

Marcatori:  Novello (G) 3 reti, Liciulli (R), Ghezzo (G)
Gazzada S.: Franciosa, Milani, Carcano, Olmi, Mencaglia, Zanzi, Novello.
Panchina: Agostini, Barbiero, Ghezzo, Magnani, Paganini. All: Fumagalli e Solfato.
Redentore: Pala, Cavazzin, Liciulli, Fornara, Maradini, Alampi, Pogliana.
Panchina: Gasparri, Monzani, Pala, Da Cruz Oliveira, Violante.

28/05/2007
Tag Articolo
immagine di separazione
Calcio: serie B, tutti i campionati Basket: serie A, tutti i campionati Pallavolo: tutti i campionati Rugby: serie B
Multimedia
VareseNews TV Gallerie fotografica VareseNews Radio VareseNews Podcast
Dalla Home
"Un'occasione senza precedenti per ripensare 
la Scuola" "Un'occasione senza precedenti per ripensare la Scuola"
Il direttore dell'Ufficio scolastico Claudio Merletti invita la studentessa Cass ...
Sciopero dei trasporti,
un altro venerdì
di passione per i pendolari Sciopero dei trasporti, un altro venerdì di passione per i pendolari
Venerdì 24 ottobre dalle 9 alle 17 i treni suburbani, regionali e a lunga percor ...
La Unendo Yamamay
vola in finale di Supercoppa La Unendo Yamamay vola in finale di Supercoppa
A Montichiari la squadra di Parisi supera 3-1 Bergamo e si qualifica per il matc ...