Sport | VaresNews Home Page
Sei in: VareseNews / Sport / I veterani della scherma in pedana a Busto - 16/10/2008
 
Condividi su Facebook
Busto Arsizio

I veterani della scherma in pedana a Busto

Nel fine settimana esordio del circuito nazionale master nella sala Felli del Museo del Tessile. Previsti i tornei di fioretto, spada e sciabola, maschile e femminile
immagine di separazione
Calcio: serie B, tutti i campionati Basket: serie A, tutti i campionati Pallavolo: tutti i campionati Rugby: serie B
Ingrandisci testo Riduci testo  |   Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
immagine di separazione

Esordio nazionale a Busto Arsizio per i master di scherma. Si svolgerà infatti nel fine settimana il primo torneo del circuito italiano master dell’anno schermistico 2008/09. Tre armi individuali che si contenderanno il Trofeo Banca Popolare Commercio & Industria: fioretto, spada e sciabola, maschile e femminile. Il tutto sabato e domenica prossimi, 18 e 19 ottobre, nella sala di scherma di via Galvani, presso il Museo del Tessile. La gara è organizzata dalla Società ospitante, l’Associazione Schermistica Dilettantistica Pro Patria et Libertate, di Busto Arsizio. (nella foto: una stoccata di Andrea Felli, a cui è dedicata la sala dove si svolgeranno le competizioni)

“Rivolgere la nostra attenzione ai Master ci è sembrato giusto e opportuno – commenta soddisfatto il presidente dell’associazione organizzatrice, Cesare Vago -: una categoria di atleti in crescita esponenziale, e non solo in Italia, fatta di atleti che praticano lo sport nella sua dimensione più vera, sostenuta solo dalla personale passione e voglia di esprimersi sulla pedana. Comprende atleti che spesso hanno alle spalle una brillante carriera schermistica, talvolta coronata da titoli mondiali e olimpici; e anche molti dirigenti di società schermistiche, sempre più attenti alle dinamiche e ai problemi del nostro mondo”.

Non è la prima volte che la provincia di Varese ospita gare nella scherma di livello nazionale. Soltanto pochi mesi fa, al palazzetto dello sport di Varese, si sono svolti gli assoluti di sciabola. Ora tocca agli intensi due giorni per l’esordio del circuito nazionale master, suddivisi in quattro categorie, o fasce d’età. La categoria “zero” va dai 30 ai 39 anni; la I va dai 40 ai 49; la II dai 50 ai 59; la III dai 60 in su. Parteciperanno atleti, maestri e istruttori, e anche i tesserati a federazioni straniere. L’associazione bustocca parteciperà con Andrea Cozzi, Gaetano Ferrazzano, Franco Lualdi, Luca Preite, Lucio Santini e Laura Puricelli.
La sala dove si svolgeranno gli incontri è stata recentemente battezzata “Accademia della Scherma Andrea Felli”. “Per la prima volta la nuova sala di scherma di via Galvani ospita una gara nazionale – chiude soddisfatto il presidente -  dopo aver sperimentato i Centri di allenamento federale di spada e di sciabola”.

16/10/2008
Tag Articolo
immagine di separazione
Calcio: serie B, tutti i campionati Basket: serie A, tutti i campionati Pallavolo: tutti i campionati Rugby: serie B
Multimedia
VareseNews TV Gallerie fotografica VareseNews Radio VareseNews Podcast
Tag della settimana
Dalla Home
Lite con Cannella, Ambrosetti sollevato dall'incarico Lite con Cannella, Ambrosetti sollevato dall'incarico
Aria tesissima nel Varese Calcio: sabato, dopo la sconfitta a Bologna, si è arri ...
Processo Uva, è iniziata
la corte d'assise Processo Uva, è iniziata la corte d'assise
Ammessi come parte civile i nipoti del defunto, ma non l'associazione del senato ...
L’ospedale arriva in carcere:
apre la nuova ala sanitaria L’ospedale arriva in carcere: apre la nuova ala sanitaria
7 celle dedicate, ambulatori medici e una palestra riabilitativa sono da oggi op ...