Sei in: VareseNews / Università / Una summer school in diritto comparato - 17/07/2009
 
Condividi su Facebook
Como

Una summer school in diritto comparato

La scuola estiva giunta alla quinta edizione si svolgerà nella sede della facoltà di giurisprudenza dal 20 al 24 luglio
Ingrandisci testo Riduci testo  |   Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
immagine di separazione
Il Centro Interateneo di Ricerca in Diritto Comparato, in collaborazione con la William S. Boyd School of Law dell’Università del Nevada (Las Vegas), organizza la quinta edizione della Summer School in Comparative Law, che avrà luogo a Como nella sede della Facoltà di Giurisprudenza, nel Chiostro di S. Abbondio, da lunedì 20 luglio a venerdì 24 luglio 2009.

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 10 alle 17 e vedranno la presenza di tre professori americani provenienti dall’Università del Nevada: il professor Jay Mootz si occuperà di contratti, il professor Ngai Pindell tratterà il tema della proprietà e il professor John White, preside della William S.Boyd School of Law, darà il suo contributo nell’ambito della responsabilità civile.

Sarà altresì presente una delegazione di studenti dell’Accademia di Diritto di San Pietroburgo, a testimonianza della vocazione internazionale della scuola estiva.

Agli studenti dell’Università dell’Insubria che frequenteranno le lezioni saranno inoltre riconosciuti 5 crediti formativi universitari.

La Summer School in Comparative Law, ormai giunta alla quinta edizione, ha fatto registrare negli anni scorsi un grande successo in termini di partecipazione degli studenti, che si sono sempre mostrati molto interessati all’iniziativa, tanto che lo scorso anno le richieste di iscrizione pervenute sono state superiori al numero consentito.

«Gli studenti sono molto affezionati a questa iniziativa - afferma la professoressa Barbara Pozzo, docente della Facoltà di Giurisprudenza e organizzatrice della scuola estiva – e quest’anno loro stessi hanno deciso di proporre, in aggiunta alle lezioni, lo svolgimento di attività ludiche da loro preparate. Nel programma, infatti, ci saranno una rappresentazione teatrale e una rappresentazione corale».

Il Centro interateneo di Ricerca in Diritto Comparato, di cui l’Università dell’Insubria fa parte, organizza annualmente una Summer School per approfondire i grandi temi della comparazione. La Summer School quest’anno prevede in particolare l'approfondimento di tematiche di interesse privatistico con una didattica in lingua inglese svolta da professori italiani e stranieri. L'iniziativa si prefigge il compito di offrire agli studenti, ai dottorandi così come agli addetti ai lavori un'occasione di riflessione su tematiche connesse al dialogo interculturale e interlinguistico.
17/07/2009
Multimedia
VareseNews TV Gallerie fotografica VareseNews Radio VareseNews Podcast
Dalla Home
Fontana "caccia"
il vicesindaco Baroni Fontana "caccia" il vicesindaco Baroni
Il primo cittadino: "Con Baroni ho sempre avuto un ottimo rapporto, per questo h ...
Il Telos occupa ancora
l'edificio di via Milano Il Telos occupa ancora l'edificio di via Milano
Una quarantina i ragazzi che hanno effettuato l'operazione. Lo stabile era stato ...
Dolcetto o scherzetto?
E' arrivato il momento
di festeggiare Halloween Dolcetto o scherzetto? E' arrivato il momento di festeggiare Halloween
Venerdì 31 ottobre è la notte dei mostri e le iniziative sono tante tra feste in ...