21 settembre 1924: apre l’autostrada Milano – Varese

La prima autostrada del mondo veniva inaugurata novant'anni fa da Vittorio Emanuele III, Re d’Italia

Era il 21 settembre 1924 quando Vittorio Emanuele III, Re d’Italia, con a fianco il quarantenne ingegner Piero Puricelli, milanese di nascita e varesino d’adozione, progettista e costruttore dell’opera, inaugurava l’Autostrada Milano-Varese, aprendo di fatto la prima Autostrada del Mondo. In novant’anni milioni di vetture hanno percorso i 43 km di quella che comunemente viene chiamata Autolaghi. 

                                   GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Per celebrare questo importante evento i due Club ASI, CMAE di Milano (Club Milanese Auto Moto Veicoli d’Epoca) e il VAMS di Varese (Varese Auto Moto Storiche), hanno organizzato in quella data una manifestazione storico-culturale non competitiva. Si tratta di una passerella rievocativa di auto e moto d’epoca, rigorosamente legate a quel periodo storico (anni ’20 ’30 con alcune eccezioni fino al ‘40).

Una settantina le auto e una trentina le moto arrivate a Varese in corteo, modelli quasi unici come la Lancia Theta, strani come due auto americane dalle linee immaginifiche, eleganti come le Alfa Romeo o le Bugatti. Una folla di varesini e turisti si sono assiepati ai lati di via Volta e in piazza Repubblica per vedere questi gioielli della tecnologia del passato. Lungo la passerella erano presenti anche il sindaco di Varese Attilio Fontana, l’assessore Sergio Ghiringhelli e il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo che è giunto a bordo di una delle auto storiche: «Oggi celebriamo il gusto per la tecnologia e il design con questa sfilata d’auto che vuole rinverdire l’unione tra Milano e Varese – ha dichiarato Cattaneo -. Una grande emozione anche per me che ogni giorno percorro l’A8 per raggiungere il Pirellone e una bella festa celebrata in occasione di un compleanno importante che ci ricorda ancora una volta quanto le infrastrutture siano fondamentali per i collegamenti e la comunicazione».

Avete ricordi, immagini di questa arteria stradale che ha reso Milano più vicino a Varese?
Inviatecele a redazione@varesenews.it.

LEGGI ANCHE: 90 anni di Autolaghi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2014
Leggi i commenti

Video

21 settembre 1924: apre l’autostrada Milano – Varese 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.