A lezione di economia con cinque scoiattoli

Un'intera mattinata al teatro Apollonio con esperti per la "Giornata della Cittadinanza Economica". Per gli oltre 900 studenti un metodo interattivo per imparare le nozioni fondamentali dell' economia

Usare consapevolmente il denaro è una lezione che prima si impara e meglio è. L’obiettivo della lezione-spettacolo organizzata al teatro Apollonio in occasione della "Giornata della Cittadinanza Economica" mercoledì 19 marzo è proprio questo. Si inizia con le scuole primarie: alle 9 e 30 sono previsti i saluti di Enrico Angelini, assessore alle politiche sociali ed educative del Comune di Varese, Angelo Maraschiello, dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Flavio Debellini, responsabile territoriale della Banca Popolare di Bergamo e Giovanna Boggio Robutti, del Consorzio PattiChiari
Alle 9 e 40 è prevista la prima lezione dedicata all’uso consapevole del denaro. I 900 studenti attesi a teatro saranno coinvolti in un gioco interattivo e dovranno rispondere alla domanda: in caso di difficoltà cosa è davvero indispensabile? I temi dell’approfondimento, trattati da Monica Rivelli (Consorzio Patti Chiari), riguardano le spese ordinarie e straordinarie, quelle necessarie e superflue e l’importanza del risparmio.
Alle 10 ci sarà una rappresentazione teatrale. Protagonisti cinque giovani scoiattoli partecipano alla garaChi spende meglio”. Durante la gara, attraversando un bosco pieno di prove e tentazioni, devono dimostrare di saper spendere bene i loro cinque cincilli (monetine). Gli scoiattolini sperimentano cosa siano lo sperpero, l’avidità, il gioco d’azzardo, il risparmio, il prestito e la generosità.
Alla fine è previsto il dibattito con i bambini 

Alle 11 e 30 si ricominica, questa volta con gli studenti delle superiori. Ai relatori già intervenuti nella prima lezione si aggiungeranno lo scrittore interverrà Massimiliano Comparin, scrittore e autore del testo “Econosofia”, e Daniele Micheletto, dirigente dei servizi alla persona del Comune di Varese.
La lezione sull’uso consapevole del denaro sarà condotta attraverso un’intervista doppia nella quale due adolescenti esprimono la propria opinione rispetto alla gestione del denaro. I temi dell’approfondimento riguardano le spese ordinarie e straordinarie, quelle necessarie e superflue e l’importanza del risparmio.
Alle 12 e 10 andrà in scena  ”Econosofia, per mettere in crisi la crisi" uno spettacolo di informazione e di riflessione, che, attraverso uno sguardo sornione, divertito e acuto parla di stili di vita e di consumo, di responsabilità individuale e collettiva, di economia, quella che si legge sui giornali e quella quotidiana dei cittadini.
Al termine si terrà un dibattito con i ragazzi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.