A Biumo Giugno è Ok, per la 22esima volta

Torna anche quest’anno la lunga manifestazione che mette insieme tornei sportivi intrattenimento e buona cucina, in favore dell'oratorio della parrocchia. Con fuochi d'artificio finale e risotti al cioccolato

Per la 22esima volta, sarà un Giugno Ok a Biumo Superiore: torna infatti anche quest’anno la lunga manifestazione che mette insieme tornei sportivi intrattenimento e buona cucina, in favore dell’oratorio della parrocchia.  Per oltre mese le iniziative animeranno il quartiere e l’intera città.

Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina dall’assessore allo Sport e Rioni Maria Ida Piazza, insieme agli organizzatori della parrocchia e dell’ oratorio Dianella De Giorgi, Ancilla Zotti, Anna Ambrosetti, Giovanna Reggiori e Renzo Ferrari, in rappresentanza degli oltre 50 volontari che danno vita alle cinque settimane di festa. Giugno Ok apre sabato 25 maggio, alle 18, con una Santa Messa animata dal coro adolescenti delle parrocchie di Biumo Inferiore, Biumo Superiore, Valle Olona e San Fermo e prosegue sino a domenica 30 giugno. 

«Grazie ancora una volta alla parrocchia e ai tanti volontari che rendono possibile l’evento – Ha sottolineato l’assessore – Lo faccio da utente:  ogni anno ci partecipo, e edizione dopo edizione mi stupisco sempre più della qualità delle proposte e della partecipazione della gente».

Nel programma ci sono gli ormai tradizionali tornei di basket, pallavolo, calcio: ma quest’anno si aggiunge, per esempio  anche un torneo di bridge e un curioso torneo di bocce quadre, organizzato dai Coscritti della Classe 1942, nei giorni 31 maggio (eliminatorie) e 7 giugno, dagli ottavi alle finali (iscrizioni dal 25 al 30 maggio al bar dell’oratorio). Si tratta di bocce dall’aspetto cubico che si muovono in discesa, creando effetti di gioco particolari.

Oltre allo sport non mancano le animazioni per bambini, che quest’anno avranno anche una giornata a loro dedicata con truccabimbi, bolle giganti e una serata di spettacolo circense, domenica 9 giugno: il clou sarà appunto lo spettacolo del circo Medini "Città di Milano" alle 21. Sono proeviste anche serate karaoke e spettacoli di danza: da quella acrobatico sportiva dei Baloss della Varesina alla danza orientale di Ileana Maccari. ma anche l’esibizione di un Coro Gospel “The good news” è in programma sabato 8 giugno alle ore 21.

Sabato 29 giugno il Gruppo Folkloristico Bosino allieterà la serata con l’estrazione dei biglietti della lotteria, e domenica 30 giugno il mese di manifestazioni a Biumo chiude con la Messa alle ore 18, le finali dei tornei con premiazioni e il gran finale ormai tradizionale con lo spettacolo pirotecnico.

Ma uno dei pezzi forti della festa è il loro ristorante: tutte le sere, esclusi i lunedì e domenica 2 giugno, a partire dalle 19.30 è attivo un banco gastronomico straordinario: che non manca delle solite salamelle e patatine, ma propone ogni giorno tre primi tre secondi e i dessert fatti in casa, con ricette come il risotto al cioccolato, le lasagne con asparagi e crescenza, la polenta col brasato, la torta di pere e cioccolato o lo strudel. Lo scorso anno la media è stata di 200 pasti a sera: grazie anche alla pimpante cuoca Ancilla Zocchi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2013
Leggi i commenti

Video

A Biumo Giugno è Ok, per la 22esima volta 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.