A Varese si vive bene, grazie allo sport e alle infrastrutture

Pubblicata dal Sole 24ore la tradizionale classifica delle 107 province italiane. Il giudizio in base a dati statistici. La nostra provincia ottiene la quinta miglior performance

A Varese si vive beneA Varese? Si vive bene… anzi, quasi benissimo. Il nostro capoluogo in un anno ha guadagnato ben 19 posizioni nella tradizionale classifica stilata dal Sole 24 ore sulla “qualità della vita”. La città giardino si colloca al 34esimo posto sulle 107 posizioni italiane, ottenendo la quinta miglior performance dell’anno.
Il primato spetta a Bologna che è riuscita a scalzare Bolzano recuperando ben 7 posizioni. Fanalino di coda Foggia precipitata al posto di Napoli, in recupero di ben due posizioni.

A dare ragione della prestazione varesina è sicuramente il capitolo “tenore di vita” che raccoglie i dati relativi al pil pro capite, al trend sui risparmi in banca, all’importo medio della pensione, ai consumi privati , all’ampiezza delle abitazioni. Varese è nella top ten, collocandosi al nono posto. La posizione deriva da un’ottima percentuale di pensioni elevate, (sesti in classifica) ma anche da quanto spendiamo per veicoli e mobili ( 13esimi). Abbiamo, però, le case con il costo al metro quadro abbastanza elevato ( 71esima).

I livelli di qualità migliorano, poi, se si approfondiscono i dati relativi a servizi e ambiente dove si considerano infrastrutture, copertura di asili, emigrazione ospedaliera, andamento delle cause civili ma anche l’escursione termica. Tutti capitoli d’eccellenza per la nostra città che viene premiata con il sesto posto. Siamo secondi in Italia per infrastrutture e noni per attaccamento ai propri ospedali ( 9). Qualche debolezza si registra sul piano ambientale ( lo studio di Legambiente ci assegna uno scarso 74esimo posto) e per escursione caldo/freddo.

Andamento discreto nel campo “affari e lavoro” con un bel 36 in classifica. Il dato riassume il giudizio  relativo alla aziende registrate ogni 100 abitanti (99esimi), al rapporto percentuale tra impieghi e depositi (61esimi). Fortunatamente ci salva l’occupazione giovanile dove la nostra provincia si colloca al sesto posto ( meno bene quello femminile che ci posiziona al 30esimo) e la quota di esportazione sul Pil ( 14esimi).

Capitoli di sofferenze, invece, sono quelli che riguardano ordine pubblico e popolazione. Nel primo Varese ottiene la 63esima posizione, con un desolante 94simo posto per furti in casa, 81esimo per scippi, rapine e borseggi e una 71esima posizione per furti d’auto.
Abbastanza deludente anche le posizioni dei varesini circa la popolazione: la sua 64esima posizione invita a riflettere sul numero di residenti per chilometro quadrato (103esimi), suidivorzi e sulle separazioni (75) sulla quota degli under 30 sul totale della popolazione (-2,360 che ci pone al 56esimo posto), sui laureati (56).  

Metà classifica, infine, è il risultato sul fronte del tempo libero. Varese ottiene un 56esimo posto grazie alle sue strutture sportive ( e al conseguente indice di sportività – 21esimo posto) che riescono parzialmente a compensare una situazione deficitaria sul piano della presenza di alberghi (100esima posizione) ristoranti e bar (75esimi) numero di spettacoli in rapporto alla cittadinanza ( 69esimi).  Fa, quindi, piacere il dato dell’assorbimento dei libri che ci colloca 50esimi in classifica.

A livello lombardo, si segnalano l’ottimo nono posto generale di Sondrio, il diciannovesimo di Milano,  e il trentaduesimo di Brescia. Como si colloca al 50esimo posto e Verbania Cusio Ossola finisce al trentanovesimo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.