Acqua colorata di blu, aperta un’indagine

Il versamento proverrebbe da una azienda agricola: è in corso l'identificazione della provenienza della nafta. Ma intanto si indaga per reati ambientali

Un versamento di nafta nella roggia nuova di Capolago, un fiumiciattolo che porta verso il lago di Varese, ha colorato di blu l’acqua, mercoledì pomeriggio, e ha fatto scattare l’allarme ambientale. La polizia giudiziaria ha segnalato l’accaduto alla procura ed è stata aperta un’inchiesta per reati ambientali, per il momento senza iscritti nel registro degli indagati.

Sulla vicenda sono in corso gli accertamenti, perchè il sospetto è che il carburante finito nella roggia provenga da un’azienda agricola del quartiere: va ora accertato quantomento se sia stato un gesto volontario o un incidente. 

Il comune ha posizionato ieri dei "salsicciotti" assorbenti nella roggia per salvare il lago, ma la visione di quel liquido bluastro ha suscitato molta impressione. Nei prossimi giorni il fascicolo dovrebbe essere assegnato al sostituto procuratore titolare della delega per i reati ambientali. 

Sostanza inquinante a Capolago, fiume colorato

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.